Valsinni: cosa vedere (Matera, Basilicata)
Potete scoprire con noi cosa vedere a Valsinni in provincia di Matera (Basilicata) se avete voglia di fare una bella passeggiata in un caratteristico comune lucano.
Il borgo di origine medievale è molto suggestivo, noi due ci siamo divertiti molto a scoprire vicoli e stradine che si trovano sotto il Castello di Isabella Morra, naturalmente da visitare.
Per non parlare dello spettacolo nel Parco Letterario di Isabella Morra che viene organizzato nel programma estivo. Si tratta di un evento molto originale che attira molti turisti della Costa Ionica del metapontino e non solo.
Cosa vedere a Valsinni
Iniziamo a consigliare cosa vedere a Valsinni. In qualsiasi periodo dell’anno potete fare una bella passeggiata nel centro storico alla scoperta di scorci caratteristici, tra vicoli, angoli nascosti del borgo medievale e case tipiche del territorio.
Centro storico e castello
C’è da camminare molto in salita e ci sono scalinate faticose nel centro storico di Valsinni, vi avvisiamo! Eheheh! Però, sappiamo che questi posti sono belli proprio per queste caratteristiche e i turisti adorano esplorare ambientazioni del genere, soprattutto se si tratta di turisti che vivono in grandi città d’Italia.
In questo paese invitiamo a cercare i “Gafii”, ovvero i passaggi coperti a volta.
Nella parte alta del paese si può visitare il Castello di Valsinni dove visse la poetessa Isabella Morra. L’interno del maniero è ben conservato e, oltre al cortile, si possono vedere alcune sale con la riproduzione delle ambientazioni dedicate alla vita della poetessa petrarchista.
Orari: per prenotare la visita nei giorni di apertura, consigliamo di contattare la Pro loco locale tramite il numero di telefono 392 3922551 e chiedere informazioni.
Consigliamo la Chiesa Madre dedicata a Santa Maria Assunta e nel borgo antico troverete anche diversi palazzi interessanti.
Inoltre, è molto bello il paesaggio con la vista sulla vallata, infatti, dal centro abitato si può vedere il Ponte sul fiume Sinni. Se vi piace la natura, potete seguire anche il percorso naturalistico che porta fino al Monte Coppolo e nel territorio segnaliamo il Bosco Gallinico con laghetto.
Parco Letterario Isabella Morra
In estate consigliamo di organizzarvi per un evento molto suggestivo nel Parco Letterario Isabella Morra.
L’evento si chiama “L’Estate d’Isabella” ed è spettacolare vivere il borgo, perché vi sembrerà di tornare indietro nel tempo.
Tra le strette vie del centro storico, il Castello Morra e la natura si può vedere questa grande festa all’aperto. Rappresentazioni storiche, teatro, spettacoli, poesie, musiche e narrazioni vi faranno vivere l’antica Favale San Cataldo del ‘500. Favale è il vecchio nome del piccolo paese lucano.
Il percorso vi condurrà nella vita della giovane poetessa nata e morta nel castello del borgo. La poetessa Isabella Morra morì a soli 25 anni, uccisa dai fratelli per una relazione con un nobile spagnolo che non era gradito dalla famiglia.
Leggenda del fantasma triste. Tra storie e leggende, troverete online anche qualche informazione sul fantasma della poetessa che si aggirerebbe per il castello.
E poi? Si mangia con menu caratterizzati dai piatti tipici dell’epoca. Immaginate il tutto con una favolosa scenografia tra giullari, cantastorie e menestrelli del re.
Naturalmente, consigliamo anche di visitare il paese durante la festa patronale o altre sagre.
Dove mangiare? Nel piccolo paese lucano si trovano ristoranti, trattorie, pizzerie, osterie e bar.
Dove dormire? Nel comune e nei dintorni si trovano B&B o case vacanza.
Dove si trova e come arrivare a Valsinni
Ora vediamo dove si trova Valsinni e come arrivare al Castello dei Morra. Consigliamo il parcheggio in Piazza Michele Melidoro (indicazioni stradali di Google Maps), che si dovrebbe trovare libero in tutti i periodi dell’anno.
La distanza da Matera è di 97 Km per 1 ora e 10 minuti. Taranto dista più o meno lo stesso. Tramite la mappa potrete calcolare anche la distanza dal mare che si trova nelle vicinanze, come ad esempio la marina di Nova Siri, Rotondella e Policoro.
Ciao da Daniele e Daniela, adesso fateci sapere se i nostri consigli su cosa visitare a Valsinni sono stati utili e se il paese vi è piaciuto.