Trani: cosa vedere (Puglia)

La Cattedrale sul mare, il castello e il centro storico, ecco cosa vedere a Trani in Puglia. Ma non ci sono solo queste attrattive da visitare.

Abbiamo fatto una lunga passeggiata nel borgo antico, al porto e in villa comunale per raccontare agli amici di DoveAlSud quali sono i luoghi più interessanti. Il risultato? Abbiamo portato a casa un favoloso ricordo tra storia, cultura, arte e tradizioni.

Cosa vedere a Trani

Scopriamo subito cosa fare e cosa vedere a Trani in provincia di BAT. Vi anticipiamo che noi due abbiamo camminato molto per visitare tutto dal centro storico fino alla spettacolare villa comunale. Scopriamo nei dettagli cosa c’è nella città vecchia e nei dintorni.

Cattedrale

Il pezzo forte, naturalmente, è lei. La Cattedrale di Trani dedicata a San Nicola Pellegrino è incantevole, ti lascia senza fiato. Si tratta di un vero e proprio tesoro in stile romanico, realizzata con il materiale di tufo calcareo e con la pietra del luogo. L’edificio religioso sospeso sul mare è favoloso da qualsiasi punto della città.

Cattedrale di Trani
La Cattedrale di Trani.

Piazza Duomo è spettacolare e sono da ammirare tutti tutti i dettagli all’esterno, dal campanile al rosone. Per visitare l’interno della Cattedrale, c’è una doppia rampa di scale che conduce all’ingresso, al portone in bronzo.

L’esplorazione continua in due cripte e, una cripta di queste, custodisce le reliquie di San Nicola Pellegrino. Nella parte inferiore si trova anche l’ipogeo di San Leucio, praticamente scavato sotto il livello del mare.

Cattedrale: interno e cripta
Cattedrale: interno e cripta

Quali sono gli orari di apertura della Cattedrale?
Gli orari invernali (da novembre a marzo): dal lunedì al sabato, di mattina apre alle ore 9:00 e chiude alle 12:30, mentre di pomeriggio dalle ore 15:30 alle 18:00. Nei giorni festivi dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00.
Gli orari estivi (da aprile a ottobre): dal lunedì al sabato apre alle ore 9:00 e chiude alle 12:00, mentre di pomeriggio apre alle ore 15:30 e chiude alle 19:00. Nei giorni festivi dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:30.

Prezzi per l’ingresso? La cripta è gratis. L’accesso alla Torre Campanaria, invece, è a pagamento. Il costo per salire sul campanile è di 5 euro a persona.

Vicino al Duomo di trova anche il Museo Diocesano con ingresso a pagamento, se vi interessa il turismo religioso alla scoperta dell’arte sacra.

Castello

Da visitare il Castello Svevo di Trani con ingresso a pagamento. Il monumento fu edificato per volere di Federico II di Svevia e, in seguito, Carlo V, modificò la struttura della fortificazione.

Castello di Trani
Castello Svevo di Trani.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 19:30.
Il prezzo del biglietto di ingresso è di 5 euro.

Porto turistico

Una passeggiata al porto turistico sul mare Adriatico non può mancare assolutamente. Da vedere le bancarelle del pesce fresco al porto con il paesaggio pittoresco.

Porto turistico
Il porto turistico.

In questa zona turistica il paesaggio è molto suggestivo con le barche e ci sono molti locali per mangiare. Qui il panorama è tutto da gustare insieme ai prodotti tipici del territorio.

Centro storico

Durante la passeggiata, abbiamo esplorato il centro storico di Trani. Il borgo marinaro va scoperto tra vicoli, chiese, vicoletti e angoli nascosti. La bellezza è tipica di una città vecchia che si affaccia sul mare.

Si scoprono le stradine e si sta a testa in su per scoprire i palazzi antichi. Tra la Cattedrale e il Molo Santa Lucia si trova la Porta Vassalla, ovvero una delle porte che racchiudono la prima cinta muraria della città.

Consigliamo il Palazzo Caccetta o il Palazzo delle Arti “Beltrani”. All’interno si trova la Pinacoteca Ivo Scaringi con ingresso a pagamento. Il prezzo del biglietto è 10 euro a persona.

Tra le piazze e le stradine, segnaliamo Piazza della Libertà e via Ognissanti, Piazza Teatro, il quartiere ebraico percorrendo via Giudea, la Porta “aurea” e la Torre dell’Orologio. Aggiungiamo agli itinerari anche Piazza Mazzini e Corso Vittorio Emanuele II.

Ci sono tante chiese da includere nel percorso se siete interessati all’itinerario religioso. Segnaliamo, ad esempio, la Chiesa di Ognissanti, detta dei Templari in stile romanico-pugliese costruita dall’Ordine dei Cavalieri Templari.

Chiesa di Ognissanti o dei Templari
La Chiesa di Ognissanti o dei Templari.

Consigliamo l’interno della Sinagoga, ex Chiesa di Santa Maria Scolanova, oltre all’Ex Sinagoga e Chiesa di Sant’Anna con la Sezione di Arte Ebraica del Museo Diocesano con ingresso a pagamento.

Sinagoga
La Sinagoga.

La giudecca resta come testimonianza della presenza di una numerosa comunità ebraica.

Da inserire nell’itinerario il Monastero di Santa Maria di Colonna che si trova sulla Penisola di Capo Colonna, si arriva attraversando il Lungomare Cristoforo Colombo.

Dopo una lunga camminata, una sosta nella Villa comunale è decisamente rigenerante. Qui nel giardino verde è favoloso trovare il giusto relax, sembra un parco sul mare con la vista spettacolare dalla Cattedrale fino alla Penisola Colonna.

Villa comunale
La Villa comunale.

Affacciatevi sul balcone del Mare Adriatico per farvi catturare dall’incantevole vista o scoprite le bellezze nascoste passeggiando nel giardino. Noi siamo stati un po’ di tempo a guardare la fontana con dentro i pesci rossi e tante tartarughe.

Dove mangiare? Ci sono bar, ristoranti e pizzerie.
Dove dormire? Si trovano alberghi, B&B e case vacanza..

Dove si trova e come arrivare a Trani

Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Trani.Noi due abbiamo scelto il parcheggio a pagamento nei pressi di Piazza della Repubblica, precisamente in via Cavour (le indicazioni stradali). Si compra il grattino presso il chiosco dell’edicola, oppure si paga la tariffa oraria comunale presso la colonnina.

La distanza da Castel del Monte è 35 Km e si raggiunge in 36 minuti circa, Bari città dista 52 Km, Barletta si trova a 17 Km.

Ciao da Daniele e Daniela!