Torre del Greco: cosa vedere (Napoli)
La nuova guida consiglia cosa vedere a Torre del Greco in provincia di Napoli (Campania). Siccome la città si trova vicino al parco nazionale del Vesuvio e stiamo raccontando questa zona, non poteva mancare una bella visita in questo comune.
Ci siamo subito immersi nel vivo del luogo tra chiese, vicoli del centro storico, lungomare e vita di tutti i giorni. Sì, perché siamo andati al mercato tra le strade e siamo rimasti affascinati dalla cultura del luogo.
Cosa vedere a Torre del Greco
Scopriamo subito insieme cosa vedere a Torre del Greco. Abbiamo iniziato la nostra passeggiata tra le vie del centro e siamo andati subito tra le strade dove c’è il mercato, dove si può comprare proprio di tutto tra pesce fresco, frutta, alimentari, abbigliamento e altro. In pratica i negozi e i venditori ambulanti mettono tutto all’aperto e passeggiando si può fare la spesa.
Centro storico
Nel centro storico di Torre del Greco, durante la nostra passeggiata tra i vicoli e gli scorci, ci capita anche di passare in una viuzza in cui si sente la musica napoletana arrivare dalla finestra aperta di una casa. E qui ci sta tutta.
Consigliamo le chiese da visitare. Iniziamo da Piazza Santa Croce con la Basilica di Santa Croce, la Chiesa Madre.
L’edificio religioso fu ricostruito dopo la quasi totale distruzione della città a causa dell’eruzione del Vesuvio del 1794. Si salvò solo il campanile, in parte seppellito, ma non distrutto dalla lava.
All’interno, tra l’altro, è possibile ammirare l’altare maggiore, la Cappella della Sacra Croce o la statua dell’Immacolata.
Da inserire nell’itinerario delle cose da vedere anche la Chiesa di Santa Maria del Principio e gli altri edifici religiosi.
Andando verso il lungomare e il porto troviamo anche la Fontana delle Cento Cannelle. Al porto ci accolgono i gabbiani sulle barche. Stanno lì che aspettano di recuperare dai pescatori qualche scarto di pesce da mangiare. Lo spettacolo è unico per chi adora il mare e gli animali in un paesaggio pittoresco.
Andando alla ricerca dei monumenti, segnaliamo il Palazzo Vallelonga, situato lungo il Miglio d’Oro. In più, fuori dal centro storico, potete cercare Villa delle Ginestre (dove soggiornò Giacomo Leopardi) e i resti di Villa Sora.
Il corallo di Torre del Greco è molto conosciuto, infatti la città è famosa per la lavorazione artigianale del corallo, dei cammei e della madreperla. Siamo andati in una storica bottega per curiosare e per avere maggiori informazioni. Ecco, quindi, cosa comprare se cercate qualcosa del posto e volete fare un regalo importante.
La nostra passeggiata turistica finisce nella Villa Comunale dopo aver fatto acquisti nei negozi di Corso Vittorio Emanuele.
Consigli su dove mangiare e dove dormire? In città ci sono pizzerie, ristoranti, paninoteche e bar. Con l’aiuto di app e siti, potete cercare anche un hotel di lusso, alberghi economici, B&B o case vacanza.
Dove si trova e come arrivare a Torre del Greco
Ora forniamo maggiori informazioni su dove si trova e come arrivare a Torre del Greco. Noi abbiamo scelto di muoverci con i mezzi di trasporto pubblico per evitare il traffico.
Per parcheggiare l’auto abbiamo preso in considerazione Corso Vittorio Emanuele nei pressi della Villa Comunale ( le indicazioni stradali). Il parcheggio è a pagamento.
La distanza da Napoli è di 15 Km circa, Pompei dista anche 15 Km, mentre gli scavi e il parco archeologico di Ercolano si raggiungono subito percorrendo poco più di 3 Km.
Ciao da Daniele e Daniela!