Stigliano: cosa vedere (Matera, Basilicata)
Per gli appassionati di passeggiate tra paesi lucani e tradizioni, oggi consigliamo cosa vedere a Stigliano in provincia di Matera (Basilicata).
Daniele e Daniela sono andati alla scoperta di questo piccolo comune lucano per raccontarlo su DoveAlSud.
Cosa anticipare? Tra chiese e centro storico abbiamo trovato molti angoli da visitare, seguite il nostro racconto per conoscere la bellezza del paese catturata con i nostri occhi.
Una considerazione, però, dobbiamo farla. Bisogna ammirare la forza degli abitanti, perché qui abbiamo trovato una popolazione che lotta contro una maledetta frana che disgrega lentamente un pezzo di storia. Lo diciamo con il cuore, come turisti e come abitanti del sud Italia.
Cosa vedere a Stigliano
Siete turisti in vacanza e volete sapere cosa vedere a Stigliano? Noi due abbiamo trovato molti scorci caratteristici, ci sono piaciute molto le chiese, siamo andati alla ricerca di murales.
Vediamo qual è stato il nostro itinerario. Arrivati in paese, siamo andati direttamente a visitare il Convento di Sant’Antonio da Padova. Quanto ci è piaciuto? Possiamo dire che siamo rimasti molto affascinati. Bellissima la facciata barocca e meraviglioso il campanile con cupola in stile arabeggiante. All’interno, tra l’altro, ci sono due quadri preziosi, uno raffigura la Vergine Maria col Bambino.
Centro storico
Andiamo a visitare il centro storico di Stigliano con una bella passeggiata a piedi che consente di vedere piazzette e strade.
Nel paese vecchio si sente subito un’atmosfera di borgo antico semi abbandonato. Questo paesaggio ha il suo fascino per i turisti che cercano proprio vicoli, case consumate dal tempo e palazzi storici.
Consigliamo Porta San Giovanni, i resti del Castello e parte della cinta muraria (anche se resta ben poco). Non perdetevi anche il belvedere panoramico nei pressi di via Portello.
Arriviamo alla Chiesa Madre dedicata a Santa Maria Assunta e all’interno, tra l’altro, è possibile ammirare un Polittico attribuito a Simone da Firenze.
Noi abbiamo visitato anche la cripta con affreschi, tuttavia, attualmente non è aperta al pubblico.
Per quanto riguarda le chiese, segnaliamo anche la Chiesa dei Sacri Cuori.
Il Museo della civiltà contadina e la Casa contadina li consigliamo vivamente per riscoprire le nostre tradizioni tramite questa ricca collezione di oggetti del passato come gli attrezzi da lavoro, i suppellettili e il frantoio in pietra.
L’ingresso è gratis e consigliamo di contattare in anticipo “L’Angolo della Memoria”, il numero di telefono è 348 1226199 (Rocco Derosa). Chiedete anche gli orari di apertura e chiusura.
Nel centro storico e in giro per il paese nella parte più nuova, troverete numerosi murales. La nostra avventura continua con una bella passeggiata in centro tra i negozi, il corso e la parte nuova.
Adesso vediamo dove mangiare. Ci sono pizzerie, ristoranti e agriturismi per pranzare e cenare.
Dove dormire? Potete cercare alberghi, B&B o case vacanza anche nei dintorni tramite siti e app.
Dove si trova e come arrivare a Stigliano
Passiamo alle informazioni su dove si trova Stigliano in Basilicata e come arrivare nei punti che abbiamo descritto per vedere le attrattive turistiche del paese. Noi consigliamo di parcheggiare l’auto in un parcheggio che si trova in via Zanardelli (le indicazioni stradali di Google Maps).
La distanza da Matera è di poco più di 1 ora e i Km cambiano il base al percorso scelto tra 70 e gli 80 Km.