Spiaggia Pizzomunno di Vieste (Gargano)
La bellezza paesaggistica del mare e della spiaggia Pizzomunno di Vieste nel Gargano è unica al mondo. Questa località balneare che si trova nella famosa zona turistica in Puglia si chiama anche della Scialara oppure di Castello.
Inutile dire che siamo rimasti affascinati quando abbiamo visto dal vivo questo posto meraviglioso da visitare in provincia di Foggia. Se volete scattare foto e selfie davvero memorabili durante le vostre vacanze d’estate, questo è il luogo giusto per la sua unicità.
Pizzomunno
Cominciamo dal nome della spiaggia Pizzomunno, lunga 3 Km. Come abbiamo già anticipato, la meta turistica è conosciuta anche con altri nomi. Non vi meravigliate, quindi, se sentite qualcuno che dice di andare a fare il bagno e a nuotare presso la località balneare della Scialara o del Castello.
Cosa vuol dire il nome? Si tratta del particolare monolite di roccia bianca, l’enorme faraglione di falesia bianca. Lo scoglio è davvero suggestivo nell’insieme del paesaggio. Si trova vicino al centro, infatti, questa marina è a sud alle pendici del centro storico.
Il nome è legato alla triste e romantica storia della leggenda di Pizzomunno e Cristalda che parla di un giovane tramutato in pietra dalle sirene invidiose che non sopportavano l’amore tra il ragazzo e la bellissima Cristalda.
Consigli e idee sulle principali cose da vedere e da fare nel centro storico di Vieste le abbiamo inserite nel post di approfondimento.
Spiaggia libera e attrezzata con lidi
La spiaggia libera del Pizzomunno si trova in molti punti su tutta la località balneare che si affaccia sul mare Adriatico. L’accesso libero e gratuito è garantito a tutti e negli spazi tra i lidi si può stare tranquillamente con il proprio ombrellone.
La spiaggia attrezzata che si trova nella zona del Lungomare Mattei permette di andare al mare tranquillamente durante le vacanze. Ci sono i lidi con tutti i servizi classici, come il noleggio ombrellone e lettini, oltre al noleggio barche o pedalò. Consultate i prezzi sul posto o cercate le strutture in anticipo per conoscere i costi e prenotare. In più, gli stabilimenti balneari offrono il servizio ristorazione.
La sabbia è dorata e sottilissima. Siccome è molto fine, la sentirete molto dura camminando scalzi sull’arenile e sulla battigia. Segnaliamo che ci sono anche alcuni sassolini, ma pochissimi.
Com’è il mare? Il fondale sabbioso è basso a riva e per un lungo tratto prima di arrivare presso un punto con acqua alta ideale per nuotare e fare il bagno. Possiamo inserire la meta turistica tra le più belle spiagge del Gargano e ideale per i bambini. Le famiglie con figli possono prendere appunti per organizzarsi.
Non è assolutamente difficile trovare dove mangiare e dove dormire. Ci sono alberghi, hotel, camping, residence e villaggi.
Dove si trova e come arrivare alla spiaggia Pizzomunno
Come arrivare e dove si trova la spiaggia Pizzomunno?
Il parcheggio a pagamento si trova sulla strada del Lungomare Mattei (le indicazioni stradali). Si paga con tariffa oraria e si trova facilmente un posto libero nei mesi più tranquilli per numero di turisti, come ad esempio maggio, giugno e settembre. In alta stagione come luglio e agosto, naturalmente, è più difficile.
Ciao da Daniele e Daniela.