Spiaggia e mare di Piana di Mattinata (Gargano, Puglia)
Si spostano sulla spiaggia Piana di Mattinata nel meraviglioso Gargano i nostri consigli di oggi per organizzare le vacanze d’estate al mare in Puglia. Come non innamorarsi di questa terra? Ci piace tutto il sud Italia e in questa zona ci sono davvero tante località turistiche da scoprire con il paesaggio incontaminato.
Tra le mete più belle, oggi vi raccontiamo la nostra esperienza sulla principale di questo comune. La baia è situata sulla costa Adriatica e si trova nel territorio di questo paese in provincia di Foggia, nei pressi del Monte Saraceno e delle necropoli, precisamente tra Manfredonia e Vieste.
Piana di Mattinata
Se volete trascorrere le vacanze estive in Puglia, la spiaggia e il mare di Piana di Mattinata può essere un’ottima scelta. La baia è molto ampia partendo da Punta Grugno e arrivando fino al porto.
Daniela ed io abbiamo trascorso bene il giorno in questo luogo molto bello che consigliamo per divertirsi in acqua e per un po’ di relax al sole.
L’effetto della ghiaia è decisamente bello e con i raggi del sole sembra quasi sabbia dorata. In più, c’è un paesaggio circostante che è uno spettacolo, oltre ai tratti di scogliera che arricchiscono la varietà della proposta turistica.
Spiaggia libera e attrezzata con lidi
La spiaggia libera di Mattinata è presente in diversi tratti sulla Costa Adriatica. Potete portare l’ombrellone da casa e prendere il sole negli spazi delle zone libere.
La baia offre l’area attrezzata per chi sceglie di andare in vacanza con maggiore comodità. Si trovano numerosi lidi per noleggiare l’ombrellone con lettini. I prezzi si possono chiedere direttamente sul posto.
Gli stabilimenti balneari delle zone attrezzate, inoltre, mettono a disposizione i servizi principali ai clienti, ovvero bar, ristorante, bagni, docce o noleggio pedalò e barche.
Com’è il mare di Mattinata? L’acqua trasparente degrada in diversi colori dalla riva fino a raggiungere l’azzurro pieno al largo rispetto alla battigia.
Un bel bagno con una sana nuotata non può mancare in questo posto meraviglioso. Sulla ghiaia si può camminare anche scalzi perché i ciottoli sono molto piccoli, tuttavia, per comodità noi abbiamo usato le scarpe da scoglio.
Dove mangiare? Se si desidera restare fuori tutto il giorno, presso il bar o i ristoranti dei lidi è possibile pranzare e cenare, oltre a comprare qualcosa di più veloce come ad esempio un panino. In paese e nei dintorni, invece, ci sono ristoranti e pizzerie.
Dove dormire? Si trovano alberghi, B&B, case vacanza, villaggi, camping e residence.
Le spiagge più belle
Quali sono le altre spiagge di Mattinata più belle? Ci sono molte insenature caratteristiche che vale la pena esplorare.
Prendendo la direzione verso Vieste, si trova subito Tor di Lupo. Andando avanti si trova la piccola Baia Rossa, la spiaggetta è incastonata tra due spuntoni rocciosi ed è accessibile solo via mare. Andiamo oltre e troviamo la Baia dei Gabbiani, anche qui si arriva solo con la barca. Con le stesse caratteristiche delle ultime due, segnaliamo la Baia delle Pietre Nere.
Proseguendo, si raggiunge la spiaggia di Mattinatella con ghiaia dorata, questa ci è piaciuta molto.
Segnaliamo, ancora, Cala del Fico, Cala del Pescecane, Cala di Punta dell’Ago, Cala della Cattedrale, Cala della Pipa con omonimo faraglione o la Grotta del Puntone.
La Baia delle Zagare (Baia dei Mergoli) è una delle più famose del Gargano. Il paesaggio è unico con i faraglioni, la sabbia chiarissima e la scogliera a picco di bianca falesia. Visitarla non è semplice tra pass, accesso limitato e pagamento del lido privato per l’ingresso. Proseguendo, ancora, si arriva presso Cala dei Morti, Cala dell’Aquila, Baia del Leone, poi si trovano la Grotta Campana e Grotta dei Pipistrelli, fino a raggiungere Vignanotica, ovvero un’altra località molto bella e conosciuta.
Dove si trova e come arrivare alla spiaggia Piana di Mattinata
Adesso vediamo dove si trova e come arrivare alla spiaggia Piana di Mattinata. Inseriamo Contrada Funni come punto di riferimento (le indicazioni stradali).
Da qui dovete cercare il parcheggio privato a pagamento e, dopo aver lasciato l’auto, si prosegue a piedi.
La distanza da Monte Sant’Angelo è 21 Km e Vieste dista 39 Km.
Ciao da Daniele e Daniela.