Spiaggia e mare di Villapiana Lido (Calabria)
Continuiamo a esplorare la costa Ionica e arriviamo al mare presso la spiaggia di Villapiana Lido e Scalo in provincia di Cosenza (Calabria).
Il paesaggio naturale che ci circonda è molto rilassante tra duna della macchia mediterranea, pineta e montagne che si vedono nell’entroterra calabrese.
Daniele e Daniela di DoveAlSud, in questo nuovo appuntamento, ci permettono di conoscere una nuova località balneare del sud Italia.
Villapiana Lido e Scalo
Com’è la spiaggia di Villapiana Lido e Scalo? Se vi piace la sabbia, questa è la località turistica perfetta per le vacanze d’estate ed è piuttosto conosciuta sulla costa dello Ionio. Nei periodi di alta stagione la marina di questo comune è molto affollata.
L’arenile è molto spazioso e sulla sabbia si può camminare tranquillamente scalzi rispetto ad altri posti con le pietre che si trovano vicino. La pineta e la macchia mediterranea regalano ai nostri occhi una bella immersione nella natura durante il giorno.
Cosa vedere nei dintorni e cosa fare la sera? Percorrendo qualche Km si può visitare il centro storico vicino del paese per conoscere il comune tra monumenti, chiese e stradine. Presso la marina ci sono negozi e locali per trascorrere la sera e la vita notturna presso la meta turistica calabrese.
Com’è il mare di Villapiana? In alta stagione abbiamo trovato molta gente in acqua e naturalmente la quantità di persone, oltre alle vicine foci del fiume, influiscono sulla trasparenza. Immaginiamo che nei periodi meno affollati rispetto a luglio, agosto e nei weekend di caldo, l’acqua sia più cristallina.
Comunque ci siamo divertiti a giocare in acqua, abbiamo fatto un bel bagno e una nuotata durante le vacanze. Magari cercheremo di tornare a maggio, giugno e settembre.
Spiaggia libera e attrezzata con lidi
Ci sono molti tratti di spiaggia libera di Villapiana. In questi punti è consentito accedere gratis e posizionarsi con ombrellone, telo o sdraio. Inoltre, presso le aree libere si può mangiare con il pranzo al sacco portato da casa o comprato in un negozio del posto.
Esiste la spiaggia attrezzata con i lidi dove noleggiare l’ombrellone con lettini e potete chiedere direttamente i prezzi.
Gli stabilimenti balneari mettono a disposizione dei clienti diversi servizi, come ad esempio il bar, il servizio ristorazione, le docce o i bagni.
Dove mangiare? Si trovano ristoranti, pizzerie, bar e supermercati.
Dove dormire? Ci sono alberghi, villaggi, camping, case vacanza, B&B e residence.
Dove si trova e come arrivare a Villapiana
Ora vediamo dove si trova e come arrivare a Villapiana. La meta turistica si raggiunge facilmente tramite la Strada Statale 106.
Come punto di riferimento per trovare il parcheggio gratis dell’auto, segnaliamo via Lungomare (le indicazioni stradali).
Naturalmente si tratta solo di un punto che usiamo come esempio presso la frazione, ma potete cercare da soli altri posti.
La distanza da Cosenza è di 79 Km da percorrere in poco più di 1 ora, la Marina di Sibari dista 11 Km e si guida per un quarto d’ora, mentre Trebisacce marina si trova a circa 8 Km.
Ciao da Daniele e Daniela.