Mare e spiaggia di Tropea in Calabria
Dove andare al mare in Calabria? Noi ci siamo innamorati subito della spiaggia di Tropea in provincia di Vibo Valentia.
In realtà adoriamo tutta la Costa degli Dei ed è stato amore a prima vista, anzi, a primo bagno. Per non parlare del panorama mozzafiato e romantico delle Isole Eolie sullo sfondo, con Stromboli in particolare.
Questa località turistica va vista e vissuta almeno una volta nella vita, assolutamente. Noi consideriamo il posto una delle tappe immancabili per chi adora viaggiare alla scoperta del sud Italia.
Pronti per scoprire con noi com’è il posto? Ok, indossiamo il costume e partiamo in questa magica avventura.
Spiaggia e mare di Tropea
La spiaggia di Tropea offre un’entusiasmante varietà di bellezze in base alla zona che si sceglie per fare il bagno e per prendere il sole. Tra sabbia bianca, sassi e scogli con forme particolari per via della trasformazione avvenuta nel tempo, si trova un ambiente diverso per tutti i gusti. C’è tanto da scoprire.
Questa perla affacciata sul Tirreno è molto particolare per via delle caratteristiche del territorio che cambiano spesso a distanza di pochi metri. Che marina meravigliosa!
Vogliamo parlare della sabbia bianca finissima? In pratica il paradiso sotto i piedi. Ci sono alcuni punti dove è bianchissima, sottile e soffice.
A noi piace molto stare il giorno ad abbronzarci sul lato destro del Santuario di Santa Maria dell’Isola.
Il pomeriggio, poi, è fantastico approfittare del fresco quando il promontorio nasconde il sole e ti regala l’ombra per riposare in completo relax. Dopo una giornata calda d’estate in alta stagione verso luglio o agosto, si sta proprio bene all’ombra del promontorio.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra sabbia, ghiaia, sassi più grandi, scogli. Ecco un’attività per quelli che adorano camminare a piedi. Potreste divertirvi ad andare alla scoperta di posti segreti con una bella passeggiata.
Le più belle che abbiamo visitato sono, in ordine sparso da destra a sinistra: Cannone, Rotonda, a ‘Linguata, Marina dell’Isola, del Convento, Grotta del Palombaro, Passo Cavalieri, l’Occhiale. Insomma, se avete l’occasione, visitatele tutte.
Com’è il mare di Tropea? Favoloso! L’acqua cristallina e trasparente è spettacolare per fare il bagno in estate. I colori sono meravigliosi tra blu e verde smeraldo. Noi, inoltre, abbiamo trovato alcuni punti simili a una vasca idromassaggio naturale.
Spiagge libere e attrezzate con lidi
In questa località turistica è possibile trascorrere poche ore o l’intero giorno senza pagare l’abbonamento ai lidi. Le spiagge libere di Tropea sono molto belle e si trovano facilmente in molti punti raggiungibili dal lungomare.
Certo, sarà più difficile trovare spazio nei giorni più affollati come sabato e domenica, soprattutto a fine luglio e agosto. Tuttavia, uno spazio per mettere l’ombrellone portato da casa, il telo o una sedia, si trova sempre, magari con un po’ di pazienza in più in alta stagione.
Non volete portare l’occorrente? Allora potete scegliere le spiagge attrezzate. Si possono prenotare ombrellone e lettini con abbonamento. In alternativa, si può pagare un solo giorno, e comunque i prezzi li potete vedere presso gli stabilimenti balneari che offrono il servizio.
I servizi dei lidi come bar, ristorazione, bagni e docce sono disponibili per tutti i clienti, anche per quelli che arrivano dall’area libera.
Cosa fare la sera? Nel centro storico c’è davvero una bellissima atmosfera.
A noi piace molto passeggiare nel corso, guardare cosa vendono i negozi tra le strade del centro ed esplorare gli scorci del borgo antico. Oltre alle vetrine, naturalmente, facciamo anche shopping e si trovano oggetti davvero carini.
Dove si trova e come arrivare a Tropea
Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Tropea per andare al mare.
Inseriamo le coordinate con le indicazioni stradali di Google Maps per raggiungere la piazzetta con l’area di parcheggio principale (vedi il collegamento con la cartina).
Questo è un punto di riferimento da tenere in considerazione, ma appena arrivate sul lungomare, conviene cominciare a cercare il parcheggio a pagamento.
Esistono quelli gratis? Eccoci qui, pronti con i nostri consigli utili. Dopo la piazzetta principale ci sono diversi posti gratuiti se siete fortunati.
Attenzione, però, se andate troppo avanti, rischiate di ripercorrete un lungo tratto di strada per arrivare al punto di partenza perché la strada è a senso unico.
La distanza da Reggio Calabria è di 113 Km da percorrere in 1 ora e 40 minuti. L’aeroporto di Lamezia Terme si raggiunge in quasi 1 ora per 57 Km, Capo Vaticano (Ricadi) dista 15 Km e Pizzo 30 Km.
Prendete appunti per le prossime vacanze d’estate presso il mare e la spiaggia di Tropea. Ormai la Costa degli Dei è una delle nostre zone preferite.