Spiaggia e mare di Torre Vado (Salento, Puglia)
Il nostro viaggio ci ha portati presso il mare e la spiaggia di Torre Vado nel Salento per scoprire le località balneari più belle della Puglia.
Questo posto è molto conosciuto dai turisti, infatti, si tratta di una zona molto nota e frequentata da chi sceglie di fare le vacanze in estate in provincia di Lecce. Volete sapere cosa vedere e come abbiamo trascorso la nostra giornata in questa bella meta turistica sullo Ionio? Seguiteci come sempre.
Mare e spiaggia di Torre Vado
La spiaggia di Torre Vado è molto piccola. Si tratta di una baia di sabbia chiara, sottile e soffice, chiamata un po’ da tutti i residenti “spiaggetta”. La marina di Morciano di Leuca è caratterizzata soprattutto dal litorale basso e roccioso.
Com’è il mare? La vacanza qui si sceglie soprattutto se ti piacciono gli scogli e sono piacevoli queste caratteristiche che regalano dettagli unici. Noi ci siamo divertiti anche a scovare i granchietti per vederli muoversi nel loro ambiente naturale.
Segnaliamo anche le sorgenti naturali di acqua dolce, dove un bagno nell’acqua fresca d’estate è molto piacevole e tonificante. Inoltre, i pescatori del luogo si divertono e rilassano a pescare in questo particolare punto della costa che unisce l’acqua dolce con quella salata.
Spiaggetta libera e lido attrezzato
La spiaggia libera si trova nella piccola baia della spiaggetta. Più che un vero e proprio lido attrezzato di Torre Vado, si trovano gli ombrelloni e i lettini a pagamento che si noleggiano e vengono messi nei punti liberi. La parte con la scogliera è totalmente libera.
Se cercate i lidi vicini, potete arrivare a Pescoluse e Posto Vecchio, raggiungibili anche a piedi se avete voglia di fare due passi.
Il lungomare Cristoforo Colombo offre vari servizi per i turisti, oltre al mercatino serale. Le famiglie possono portare i figli al luna park con le giostre. C’è anche la ruota panoramica per i più grandi, magari le coppie potrebbero fare un bel giro romantico.
La passeggiata di sera si può estendere fino alla caratteristica torre di avvistamento e al Porto Turistico.
Si possono prenotare semplici escursioni in barca, oppure si può scegliere di visitare le grotte della costa. La posizione strategica permette di arrivare facilmente dallo Ionio all’Adriatico.
I prezzi per le gite e per il noleggio delle barche, gli itinerari o gli orari di partenza si possono chiedere alle attività presenti sul posto.
Dove mangiare? Si trovano ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie. Ci sono anche i supermercati per fare la spesa.
Insomma, dal caffè all’aperitivo, fino ai posti per pranzare e cenare, qui si trova di tutto con molta facilità.
Dove dormire? Si può pernottare senza problemi, infatti ci sono gli alberghi, i B&B, le case vacanza, gli appartamenti in affitto o i residence. Cercate anche i camping in zona se preferite il campeggio.
Dove si trova e come arrivare a Torre Vado
Siamo arrivati a uno dei momenti importanti della guida. Spieghiamo dove si trova e come arrivare a Torre Vado nel Salento per andare al mare.
Consigliamo le indicazioni stradali di Google Maps per raggiungere la spiaggetta (vedi il collegamento).
Considerate che ci sono alcuni parcheggi gratis nelle strade interne che si trovano sopra il lungomare Cristoforo Colombo. Altrimenti, c’è la sosta a pagamento sulla strada, oltre a una piazza con area dedicata in direzione del porto turistico, prendendo via Napoli verso l’uscita.
La distanza da Gallipoli è 41 Km per 37 minuti, Otranto dista 56 Km, Pescoluse si trova a 1 Km o meno, Santa Maria di Leuca si raggiunge in 13 minuti per 11 Km e Lecce è a 78 Km.
Scoprite anche cosa vedere a Morciano di Leuca in Puglia, come ad esempio il centro storico, le chiese o il suggestivo Santuario di Leuca Piccola che si trova nella frazione di Barbarano del Capo.
Vi lasciamo con il nostro simpatico motivetto che abbiamo ripetuto come scemi tutto il giorno.
Daniela: “Oggi dove Vado?”
Daniele: “Ma a Torre Vado!”
Ahahaha! Lo sappiamo, a volte non siamo del tutto normali.