Spiaggia e mare di Scanzano Jonico (Matera, Basilicata)

Esplorando la Costa Jonica lucana ci siamo fermati a fare un bagno al mare presso la spiaggia di Scanzano Jonico in provincia di Matera (Basilicata).
L’esperienza com’è stata? Abbiamo trascorso una bellissima giornata presso la marina del metapontino. Per noi, tuttavia, non è stata una sorpresa di sicuro, perché conosciamo benissimo la zona e ci piace molto frequentarla durante le vacanze estive.

Carichi dell’esperienza positiva, vogliamo dare i nostri consigli a tutti gli amici che leggono il nostro blog.

Mare di Scanzano Jonico in Basilicata
Il mare di Scanzano Jonico in Basilicata.

Pronti per prendere appunti? Forza, seguiteci.

Spiaggia di Scanzano Jonico

Com’è il mare di Scanzano Jonico marina? La maggior parte delle volte che siamo venuti qui abbiamo trovato l’acqua cristallina. Nei punti in cui il livello dell’acqua è basso a riva, poi, risulta fantastico vedere il fondale con la sabbia ondulata.

Da rimanere veramente affascinati, questo pensato noi due durante le passeggiate a piedi. La natura ci regala una cornice ancora più suggestiva quando ci sono anche i pesciolini che nuotano vicino ai piedi.

Spiaggia di Scanzano Jonico
La spiaggia di Scanzano Jonico (Matera).

Parlando della spiaggia, vogliamo dire subito che la sabbia è chiara (non chiarissima), finissima e soffice. A contatto con l’acqua, la sabbia diventa più scura e, quindi, quella bagnata cambia colore rispetto a quella asciutta.

Non c’è bisogno di scarpe da scoglio. Si può camminare con i piedi scalzi e al massimo si trova qualche sassolino che rende più caratteristica la battigia.

Sabbia e ghiaia
La Sabbia con un po’ di ghiaia.

Le dune sono molto caratteristiche ed è incantevole la presenza della macchia mediterranea ricca di fitta vegetazione oltre alla tipica fauna del posto. Il contatto con la natura è molto vivo. I turisti apprezzano molto il lungo arenile tipico della zona selvaggia e incontaminata.

Mare
Il mare trasparente e noi che giochiamo.

La spiaggia libera offre davvero tanto spazio per tutti. Anche nei periodi di alta stagione riuscirete a trovare il vostro angolo per mettere l’ombrellone, il telo e le sdraio.

Spiaggia lunga e spaziosa
La spiaggia lunga e spaziosa.

Ci sono i lidi attrezzati di Scanzano Jonico per affittare ombrellone e sdraio. Se preferite trascorrere le vacanze in modo più comodo con tutti i servizi, potete prenotare il vostro posto presso uno degli stabilimenti balneari. Cercate le strutture ricettive e chiedete informazioni e prezzi. Chi scegli l’area libera, può comunque usufruire dei servizi come i bagni o le docce.

Dove si trova il mare di Scanzano Jonico

Adesso, scopriamo dove si trova la spiaggia di Scanzano Jonico.
Come arrivare al mare? Segnaliamo la mappa con le indicazioni stradali che servono per raggiungere il Lido Torre. Ecco la cartina di Google Maps che porta presso via Lido Torre (vedi il collegamento).
Il parcheggio è gratis e a pagamento.

Quasi tutti gli abitanti del comune vicino, Montalbano Jonico, frequentano questa località balneare, oltre a quelle vicine.

Spiaggia libera e selvaggia
La spiaggia libera e selvaggia.

Nelle vicinanze trovate anche località Lido Terzo Cavole andando verso Andriace vicino alla foce fiume Cavone.
Se invece scegliete di andare verso la foce del fiume Agri, potete vedere Lido Terzo Madonna, Bufaloria.

Usate la mappa anche per calcolare la distanza da Bari, Matera, Napoli, oppure dai comuni in provincia di Potenza.

Dove mangiare e dove dormire

C’è davvero l’imbarazzo della scelta per chi vuole sapere dove mangiare. Presso le spiagge ci sono i lidi che preparano panini e vendono bevande, gelati o patatine. Gli stabilimenti balneari completi permettono di pranzare o cenare, quindi, viene offerto un servizio completo e ci sono anche i chioschi su via Lido Torre.
In alternativa, prendete in considerazione anche i supermercati e i discount per risparmiare.

Preferite pranzo o cena? Basta spostarsi nel paese o nelle campagne per trovare agriturismi con menù ricchi di prodotti tipici, oppure i ristoranti e le pizzerie.
Per dormire segnaliamo alberghi, case vacanza, appartamenti, oltre ai villaggi e resort presenti in zona, come ad esempio Hotel Portogreco, Danaide Resort o Villaggio Torre del Faro vicinissimi al mare.

Chiudiamo con alcuni consigli su cosa fare la sera. Potete rimanere nelle strutture ricettive che organizzano eventi con programma settimanale estivo, oppure potete uscire a fare una passeggiata.

Inoltre, potete scoprire cosa vedere a Scanzano Jonico paese seguendo il nostro collegamento di approfondimento.

Torre saracena al Lido
La Torre saracena al Lido.

La Torre saracena che ci ha accolti all’ingresso, ci saluta alla nostra partenza. Ma ritorneremo presto al mare qui.