Spiaggia e mare di Scalea (Calabria)
La nostra visita della Riviera dei Cedri ci porta a vedere la spiaggia di Scalea (Calabria) con la caratteristica Torre Talao. Oggi consigliamo dove andare al mare in provincia di Cosenza e ci troviamo sulla costa tirrenica, nella parte più vicina alla Basilicata e alla Campania.
Stiamo parlando di una meta turistica interessante per organizzare le vacanze d’estate al sud Italia.
Spiaggia di Scalea
Per un completo relax e per divertirsi consigliamo sicuramente la spiaggia di Scalea. Si tratta di una delle più belle località balneari della Riviera dei Cedri e c’è molto spazio per tutti.
Naturalmente, nei periodi di alta stagione come fine luglio, agosto e nei weekend è più affollata e ci sono meno posti liberi, ma la giusta soluzione si trova per tutti i turisti in vacanza.
Come caratteristica troviamo la ghiaia, i ciottoli e la sabbia grossa in alcuni punti. Il paesaggio circostante è favoloso e ci sono anche angoli di scogliera per chi adora le mete con gli scogli.
Cosa vedere e cosa fare la sera? C’è il centro storico di Scalea che è molto caratteristico da visitare e c’è un bel passeggio sul corso in centro e sul lungomare, molta gente si trattiene nella zona più bassa tra negozi e locali.
Spiaggia libera e attrezzata con lidi
Esistono molte aree di spiaggia libera a Scalea. Presso le aree libere è possibile piantare il proprio ombrellone. L’accesso al mare senza pagare, quindi, esiste in molti tratti della località balneare calabrese.
Esiste la spiaggia attrezzata di Scalea con i lidi. In questo posto si trovano gli ombrelloni con i lettini da noleggiare per avere tutte le comodità di chi cerca le ferie per riposarsi completamente.
Il costo si può chiedere sul posto, oppure potete chiedere i prezzi del lido cercando sui social i contatti delle strutture che permettono di affittare in anticipo con modalità giornaliera o abbonamento. Si trovano anche i principali servizi disponibili per i clienti, come ad esempio il bar, il servizio ristorazione, le docce o i bagni.
Com’è il mare di Scalea? Durante la nostra permanenza abbiamo trovato l’acqua azzurra e limpida.
Qui è davvero un piacere fare il bagno e nuotare, il posto lo abbiamo gradito anche per l’ampio arenile che offre quella sensazione di libertà per lo spazio disponibile in alcuni tratti.
Si può camminare scalzi, tuttavia consigliamo le scarpe da scoglio se non siete abituati a mettere i piedi sui ciottoli e sui sassi oltre alla sabbia.
Il paesaggio è favoloso e si vede il centro storico. Poi c’è la caratteristica Torre Talao che si vede sulla collinetta vicino alla villa comunale. La torre costiera è un punto di riferimento.
Dove mangiare? Ci sono i ristoranti dei lidi, ma spostandosi nel centro abitato e nei dintorni si trovano anche altre attività commerciali tra pizzerie, bar e gelaterie.
Dove dormire? Basta cercare su siti e app per trovare alberghi, campeggi, villaggi, B&B, case vacanza o residence con recensioni e opinioni dei clienti.
Dove si trova e come arrivare al mare di Scalea
Adesso vediamo dove si trova e come arrivare al mare di di Scalea. Ci sono i parcheggi a pagamento del comune con tariffa oraria o intera giornata e i biglietti si vendono presso i lidi, i bar e le attività commerciali.
Se volete il parcheggio gratis per lasciare l’auto in sosta, consigliamo Piazza Aldo Moro vicino alla villa comunale (le indicazioni stradali).
La distanza da Diamante è di 17 Km e si raggiunge in 32 minuti, l’Arcomagno di San Nicola Arcella è molto vicino, infatti si trova a circa 7 Km e nei dintorni si possono visitare anche Praia a Mare con l’Isola di Dino (12 Km) o Maratea che dista 27 Km.
Ciao da Daniele e Daniela.