Spiaggia e mare di Rotondella (Matera, Basilicata)
Oggi raccontiamo la spiaggia di Rotondella e spieghiamo com’è il mare di questa meta turistica che si trova in provincia di Matera nella regione Basilicata.
La marina del piccolo comune lucano ci ha permesso di trascorrere una bella giornata in pieno relax. Possiamo consigliare tranquillamente di prenotare le vacanze estive in zona per fare il bagno e nuotare in questa località balneare che si trova ai confini con la Calabria sulla Costa Ionica del Metapontino.
Spiaggia di Rotondella
La spiaggia di Rotondella l’abbiamo trovata molto tranquilla per trascorrere le vacanze. Si tratta di una buona scelta se prenotate le ferie in questa zona.
La marina del comune lucano si raggiunge facilmente tramite la Strada Statale 106 e, oltre agli abitanti del comune stesso, nei periodi estivi ospita diversi turisti e chi vive nell’entroterra collegato bene tramite la Statale Sinnica.
Si trovano la sabbia e i ciottoli. Sulla battigia e in acqua si può camminare scalzi, tuttavia, se avete i piedi più delicati, consigliamo di usare le scarpe da scoglio.
Com’è il mare di Rotondella? Durante la nostra vacanza abbiamo trovato l’acqua trasparente. Noi due abbiamo fatto un bel bagno e abbiamo nuotato tranquillamente. Si può stare rilassati e si può giocare per divertirsi con i classici giochi che si fanno in estate.
Spiaggia libera e attrezzata con lidi
Se volete stare al mare senza pagare, potete scegliere la spiaggia libera di Rotondella. Segnaliamo che ci sono anche le docce gratis messe a disposizione dal comune.
Presso la spiaggia attrezzata con lidi si può noleggiare l’ombrellone con lettini. Il lido si può scegliere sul posto ed è possibile chiedere i prezzi per prenotare il servizio giornaliero oppure l’abbonamento.
Presso le zone attrezzate ci sono i classici servizi degli stabilimenti balneari come bar, servizio ristorazione o bagni e docce.
Dove mangiare? Potete restare sul posto, ma se volete spostarvi fino al paese, ci sono agriturismi, ristoranti e pizzerie per pranzare e cenare.
Dove dormire? Presso la marina del comune o nei dintorni ci sono campeggi, villaggi, alberghi, B&B e case vacanza.
Cosa vedere di giorno e cosa fare di sera? I nostri consigli si trovano nell’approfondimento su Rotondella tra centro storico, chiese e monumenti.
Dove si trova e come arrivare al mare di Rotondella
Ora scopriamo dove si trova e come arrivare al mare di Rotondella. Il parcheggio gratis si trova facilmente vicino al lungomare. In pratica basta camminare poco per mettere i piedi nell’acqua dopo aver lasciato l’auto in sosta.
Si può parcheggiare sulla strada o nelle apposite aree di sosta con piazzetta asfaltata o campo in terra battuta (le indicazioni stradali).
Ciao da Daniele e Daniela.