Spiaggia e mare di Roseto Capo Spulico sotto il Castello
Conosciamo in tanti lo scenario spettacolare del mare e della spiaggia di Roseto Capo Spulico sotto il Castello e con lo scoglio incudine. La posizione di questa località turistica affacciata sul Mar Ionio permette di far vedere casualmente il posto a molti passanti. La vista, infatti, è meravigliosa per fare una vacanza da favola.
Il passaggio sulla Strada Statale 106 Jonica con vista su questo fiabesco angolo della marina del paese è obbligatorio per chi attraversa la regione in auto.
Spiaggia di Roseto Capo Spulico
La spiaggia e il mare di Roseto Capo Spulico con le pietre è da visitare nei pressi del castello. Non è un segreto che la curiosità spesso spinga la gente di passaggio a fermarsi per poco tempo anche solo per godersi per poco tempo il panorama e scattare qualche foto ricordo.
Dove si trova questo panorama incantevole? Se volete visitare una delle località balneari più belle in Calabria, consigliamo di seguire i nostri suggerimenti e prendere appunti.
In questa occasione noi due siamo di sicuro avvantaggiati per visitare l’area dell’Alto Ionio Cosentino.
Daniela ed io viviamo in Basilicata, precisamente nella zona del metapontino, per cui basta mezz’ora per raggiungere questa bellissima meta turistica del sud Italia in provincia di Cosenza.
Dove si trova e come arrivare
Dove si trova e come arrivare alla bellissima spiaggia di Roseto Capo Spulico?
Aggiungiamo subito le coordinate delle indicazioni stradali per raggiungere questa località calabrese.
Ecco la mappa su Google Maps con consigli che aiutano anche a parcheggiare l’auto nelle vicinanze, ovvero sul Lungomare degli Achei.
Scoglio incudine e castello
Il caratteristico “scoglio incudine” o pietra a forma di fungo si trova al termine del lungomare. Qui la bellezza dello scenario paesaggistico si completa con il castello.
Spiaggia libera e lido
Questa è davvero una bella spiaggia libera caratteristica di Roseto Capo Spulico in Calabria.
Non c’è la sabbia, ma si trovano le pietre grandi e medie, per cui consigliamo di portare da casa le sdraio e le sedie per stare comodi durante la permanenza. In alternativa va bene anche il telo con una stuoia per non stare scomodi.
Noi suggeriamo anche le scarpe da scoglio per muoversi e camminare liberamente in acqua.
L’ombrellone si pianta bloccandolo tra i massi più grandi, da incastrare con quelli medi e piccoli. Spesso si trovano gli spazi con il buco già pronto grazie alle persone che c’erano prima.
Se cercate i servizi, basta spostarsi di pochi metri per trovare subito un lido attrezzato con bar, noleggio sdraio e ombrellone o altro. Inoltre, più avanti sul lungomare degli Achei ci sono tante altre aree attrezzate o libere.
Vi sveliamo una bella curiosità. Se volete stare al fresco di pomeriggio senza portare l’ombrellone per ripararsi dal sole bollente, potete posizionarvi proprio sotto il Castello Federiciano. Nelle ore del pomeriggio il promontorio offrirà l’ombra gratis e senza fatica, nascondendo il sole con completo relax al fresco.
Mare di Roseto Capo Spulico
Il mare di Roseto Capo Spulico è limpido e permette di vedere piuttosto bene il fondale a riva. La località balneare mostra un’incredibile bellezza naturale di pietre che formano un mosaico colorato e variegato.
In questa località turistica dell’Alto Ionio Cosentino che adoriamo per le vacanze mordi e fuggi del weekend, abbiamo trovato sempre l’acqua trasparente e pulita.
Ogni anno ci sono tante occasioni per organizzare le ferie lunghe di una settimana, 15 giorni o un mese in strutture ricettive come B&B o in appartamenti e case vacanza da affittare.
Senza ombra di dubbio si tratta di una meta ideale per fare il bagno in un fantastico mare, divertirsi e prendere il sole.
Inseriamo anche i consigli su cosa vedere nel comune di Roseto Capo Spulico tra centro storico, vicoli caratteristici, chiese e palazzi antichi.
Foto scattate da noi due e condivise nell’album immagini.