Spiaggia e mare di Punta Prosciutto (Salento)

Siete pronti per conoscere meglio il mare e la spiaggia di Punta Prosciutto che fa parte del comune di Porto Cesareo? Siamo andati in una delle località turistiche più gettonate del Salento in Puglia.

Quando andare? In alta stagione durante le vacanze d’estate e, in particolare, nei weekend dei mesi di luglio e agosto, questa località balneare è affollata. Lo diciamo subito per chi preferisce i posti più tranquilli per trascorrere le ferie in completo relax.

Per tutti gli altri che adorano stare in mezzo a tantissima gente per divertirsi? Bene, questo è il luogo giusto che fa per voi.
Nei periodi di bassa stagione, invece, il posto diventa un paradiso per tutti. A maggio, giugno e settembre, la tranquillità e la bellezza della località balneare vi faranno fare un bagno da favola e potrete prendere il sole su una sabbia chiara molto soffice.

Punta Prosciutto
Mare di Punta Prosciutto.

Punta Prosciutto

Chi conosce il mare di Porto Cesareo (in provincia di Lecce) può già immaginare la bellezza della spiaggia di Punta Prosciutto.

Sabbia chiara, dorata, soffice e colori da isole tropicali. Tutto questo si trova sulla Costa Ionica.
La natura ti circonda. Ci sono bellissime dune di sabbia con la tipica vegetazione mediterranea che rende ancora più affascinante la località turistica.

Duna
La duna.

Com’è il mare di Punta Prosciutto? L’acqua è cristallina. Naturalmente, lontani dal caos dei mesi estivi come luglio e agosto, oltre ai weekend, l’acqua diventa molto più trasparente.
Per noi è stato fantastico fare il bagno e nuotare in questa località balneare che è una delle più belle spiagge di Porto Cesareo.

Mare di Punta Prosciutto
Spiaggia e mare di Punta Prosciutto.

Spiaggia libera e attrezzata

Trovate facilmente la spiaggia libera di Punta Prosciutto e i lidi di quella attrezzata.
Sull’area libera si può stare gratis, quindi è possibile portare ombrellone da casa, le sedie e le proprie cose.

Punta Prosciutto a Porto Cesareo
Spiaggia di Punta Prosciutto a Porto Cesareo.

La zona attrezzata, invece, offre i servizi a pagamento classici degli stabilimenti balneari. Presso i lidi si possono noleggiare ombrellone e lettini. I prezzi consigliamo di chiederli direttamente presso il lido che preferite.
In più, nell’area attrezzata si trova il bar, il bagno, le docce, il servizio ristorante o il noleggio pedalò, giusto per fare qualche esempio.

Dove dormire? Si trovano alberghi, appartamenti in affitto, case vacanza, B&B, villaggi, area sosta camper, camping o residence.
Dove mangiare? Ci sono ristoranti, pizzerie e bar per fare colazione, pranzare, prendere un aperitivo e cenare.
Cosa vedere nei dintorni? Cosa fare la sera? Segui i nostri consigli che abbiamo dedicato in altri post.

Come arrivare e dove si trova Punta Prosciutto

Adesso vediamo come arrivare e dove si trova Punta Prosciutto. La distanza da Porto Cesareo è di 15 Km circa per 20 minuti, Gallipoli dista 43 Km e Lecce centro è a 50 Km.

Per parcheggiare, segnaliamo via Angelo Mosso (indicazioni stradali). Potete scegliere le stradine o la vie con parcheggio gratis per andare presso il tratto che preferite. Se preferite stare più tranquilli nel periodo in cui avete lasciato l’auto in sosta, potete scegliere l’opzione a pagamento nelle aree custodite.

Ciao da Daniele e Daniela!