Spiaggia di Punta Penna Grossa e Torre Guaceto
Cosa significa trascorrere una bella giornata sulla spiaggia di Punta Penna Grossa nella Riserva Naturale di Torre Guaceto? Il paradiso per chi adora il mare.
La località turistica che si trova nella Marina di Carovigno in Puglia ci ha incantati dalla prima volta che l’abbiamo scoperta qualche anno fa. Ci siamo innamorati immediatamente di questo posto che si trova in provincia di Brindisi nella zona dell’alto Salento. Ormai abbiamo inserito la destinazione tra le mete preferite di questa fantastica regione del Sud Italia.
Venite a scoprire con noi dove andare in vacanza e cosa aspettarsi da questo luogo che è veramente uno spettacolo della natura in tutti i sensi.
Spiaggia e mare di Punta Penna Grossa e Torre Guaceto
Basta vedere le foto della spiaggia di Punta Penna Grossa e di Torre Guaceto per capire perché definiamo questa località balneare un paradiso. E non stiamo esagerando sicuramente. Se vi piace stare a contatto con la natura selvaggia, siamo sicuri, siete capitati nel posto giusto.
La Riserva Naturale regala una fantastica varietà di calette tutte da scoprire. La duna mediterranea c’è ed è inebriante sentirsi la presenza di tutta la bellezza della natura alle spalle.
Com’è il mare? L’acqua cristallina ci garantisce un bagno e una nuotata favolosa. Il fondale a riva è basso e i colori si dividono tra turchese e azzurro.
La sabbia fine e chiara ci delizia gli occhi per via dei colori che ti fanno pensare di stare in qualche località tropicale da sogno. Gli scogli regalano un’ulteriore bellezza paesaggistica che arricchisce la varietà della località. La scogliera, soprattutto bassa, si inserisce in alcune calette, interrompendo la sabbia bianca e grigia. Il colore cambia da un punto all’altro.
Le escursioni non possono mancare nelle nostre avventure. Qui ci piace camminare per scoprire gli angoli più belli. Come meta si può prendere la Torre aragonese, ovvero il simbolo del posto che si vede in ogni punto. Se vi trovate alle estremità, c’è da camminare molto a piedi, ma sarà divertente e soddisfacente raggiungere l’obiettivo. Consigliamo le scarpe da scoglio per camminare comodamente, ma vanno bene anche le semplici ciabatte o le infradito.
Spiagge libere e lidi della marina di Carovigno
Le spiagge libere ci sono in abbondanza per vivere pienamente la bellezza del mare di Torre Guaceto e Punta Penna Grossa.
Noi due adoriamo stare distesi sul telo. Tuttavia, il servizio bar vicino è molto comodo.
Portate ombrellone, asciugamano e sdraio da casa per trascorrere una fantastica giornata. C’è da camminare un po’, oltre a prendere il trenino che fa da navetta dal parcheggio, per cui consigliamo di andare leggeri se potete.
In base all’uscita che scegliete, potete scegliere anche i lidi della Marina di Carovigno se preferite i servizi offerti dagli stabilimenti balneari.
In alternativa, potete scegliere l’uscita Apani per arrivare nell’area sud del parcheggio e andare presso la zona attrezzata e qui si trova anche un centro velico. Abbiamo visto che le località balneari sono attrezzate con una pedana per disabili, almeno per quanto riguarda l’accesso a quella principale.
Volete un consiglio su dove mangiare? Portate da casa un panino. Magari potete organizzarvi come in un’area picnic, solo che state sotto l’ombrellone. Qui siamo lontani da ristoranti, pizzerie o trattorie. Viva la natura e lo spirito di adattamento. Se non vi siete organizzati, potete comprare qualcosa presso il bar.
Dove dormire? Nei dintorni c’è di tutto per pernottare tra alberghi, agriturismi, B&B, villaggi turistici, case vacanza, residence, bungalow o ville con piscina. Oltre a cercare queste strutture ricettive a Carovigno, potete provare anche a vedere cosa c’è a San Vito Dei Normanni (molto vicina) e in altre località che si trovano nei paesi limitrofi.
Come arrivare a Torre Guaceto e Punta Penna Grossa
Adesso vediamo dove si trova il mare e come arrivare a Punta Penna Grossa e alla spiaggia di Torre Guaceto in Puglia?
Noi due inseriamo l’itinerario che abbiamo già provato presso la Riserva Naturale. Ecco le indicazioni stradali di Google Maps per raggiungere l’area parcheggio ingresso nord.
Il parcheggio auto è a pagamento e non ne abbiamo visti gratis. Il prezzo è di 5 euro al giorno senza possibilità di pagare a ore. Fate attenzione, perché c’è il rischio multa se vi avventurate nelle strade interne con sosta improvvisata.
C’è un servizio navetta incluso, almeno dove siamo andati noi. Gli orari del trenino con andata e ritorno dovrebbero essere a intervalli di 15 minuti. Sinceramente ci auguriamo che venga migliorato il servizio per evitare le lunghe attese.
La distanza da Carovigno è di 11 Km per circa 12 minuti, Brindisi si trova a 24 Km, Ostuni dista 20 Km.
Ah, stavamo dimenticando una cosa importante. C’è un punto a sud in cui molte persone vanno presso la località balneare senza usare il costume. Non diteci che non vi abbiamo avvertito. Eheheh!
Fateci sapere se sono stati utili i consigli sul mare delle spiagge di Punta Penna Grossa e Torre Guaceto. Ciao da Daniele e Daniela!