Spiaggia e mare di Porto Miggiano (Salento, Puglia)
La spiaggia di Porto Miggiano in provincia di Lecce in Puglia è una delle località mozzafiato da vedere durante le vacanze nel Salento. La baia dei 100 scalini è un posto da paura.
Tra le località balneari dove andare al mare in estate, stiamo per farvi conoscere un altro luogo imperdibile, soprattutto per scattare foto uniche. I selfie sono favolosi in questo paesaggio selvaggio tra falesie a picco, scogli e caletta di sabbia bianca con acqua cristallina.
Spiaggia di Porto Miggiano
Se soffrite di vertigini, la spiaggia di Porto Miggiano che si trova nel comune di Santa Cesarea Terme, non fa proprio al caso vostro.
Per arrivare al mare nella suggestiva baia dei 100 scalini, bisogna scendere a piedi tanti gradini e non si tratta delle classiche scale comode, perché il percorso è piuttosto pericoloso e bloccato. Non a caso, c’è il divieto di balneazione. Basta cercare informazioni sul crollo e sul sequestro per trovare le notizie.
Tuttavia, tante persone oltrepassano il divieto per vedere una delle mete più belle della zona e per fare il bagno nell’acqua trasparente con un paesaggio mozzafiato.
La caletta sembra una piscina naturale con le rocce circostanti della scogliera e le falesie enormi. I colori sono spettacolari tra sabbia bianca e roccia. Il fondale diventa subito profondo.
Cosa vedere nei dintorni e cosa fare la sera? Segnaliamo i paesi di Santa Cesarea Terme e Castro per fare una passeggiata nel centro abitato e per trattenersi presso i locali tipici della zona.
Dove si trova e come arrivare a Porto Miggiano
Adesso vediamo subito dove si trova e come arrivare a Porto Miggiano. La caletta si raggiunge facilmente in barca dalla marina.
Segnaliamo come punto di arrivo via Umberto I (le indicazioni stradali). Davanti al lido e piscine 19 Summer Club c’è un parcheggio gratis. In alternativa, dovete andare più avanti e lasciare l’auto in sosta presso i parcheggi a pagamento del comune. C’è anche l’area sosta camper.
Spiaggia libera e attrezzata con lido
La spiaggia libera esiste e, oltre alla caletta di sabbia con la discesa tra le falesie alte, ci sono vari punti con gli scogli.
Nella zona libera, potete cercare il posto preferito sulla scogliera anche nei pressi della Torre.
Esiste la spiaggia attrezzata per chi preferisce la totale comodità in totale relax. Il lido è molto particolare perché ci sono alcune piscine molto invitanti.
I prezzi dell’ombrellone con lettini li potete chiedere sul posto presso lo stabilimento balneare.
Nella parte vicina alla torre di avvistamento, più selvaggia e con la scogliera, segnaliamo la presenza di un chiosco con bar. Inoltre, è disponibile il noleggio barche per chi desidera fare le escursioni tra le grotte vicine.
Com’è il mare di Porto Miggiano? Noi abbiamo trovato l’acqua limpida. Un posto favoloso con acqua cristallina ti invita a tuffarti per fare un bagno rinfrescante e una bella nuotata.
Dove mangiare? Presso il bar e il ristorante del lido, o in alternativa bisogna cercare nei dintorni le pizzerie, i ristoranti e gli agriturismi.
Dove dormire? Utilizzate siti e app per trovare alberghi, camping, villaggi, B&B e case vacanza.
Ciao da Daniele e Daniela.