Spiaggia e mare di Porto Badisco (Otranto, Puglia)
Tra i posti più belli per le vacanze al mare nel Salento, c’è la spiaggia di Porto Badisco che si trova nel comune di Otranto in provincia di Lecce (Puglia).
La meta turistica è molto interessante per la bellezza paesaggistica e storica per via della presenza della Grotta dei Cervi, uno dei siti preistorici più importanti d’Europa. La grotta viene chiamata anche la Cappella Sistina del Neolitico.
Secondo un’interpretazione, questo fu il primo approdo di Enea in Italia, descritto nell’Eneide di Virgilio.
Spiaggia di Porto Badisco
Com’è la spiaggia di Porto Badisco? La natura ti circonda in modo favoloso da tutti i lati, volete alcuni esempi? La caletta di sabbia. La baia che ci regala angoli meravigliosi di roccia per chi adora fare il bagno e i tuffi dagli scogli. La sorgente d’acqua dolce che affiora dalla sabbia sul lato sinistro. Sono bellissimi anche i fiori e la vegetazione che spuntano sulle rocce.
Cosa vedere nei dintorni? La zona chiamata Le Tagliate con la scogliera per fare i tuffi, nuotare e per le immersioni. Vicino si trova la Grotta di Enea, detta anche Grotta Salinaci. Segnaliamo anche la Grotta del Diavolo (o Grotta Funeraria).
La Grotta dei Cervi attualmente non si può visitare, perché è un importante sito preistorico e si preferisce preservare il patrimonio storico tra preziosi dipinti e iscrizioni.
Com’è il mare di Porto Badisco? L’acqua l’abbiamo trovata cristallina ed è favoloso fare il bagno e nuotare.
Siamo stati bene tra la spiaggetta di sabbia, sempre umida anche per via della sorgente d’acqua dolce e fresca, la scogliera e la vegetazione che cresce sulla roccia.
Spiaggia libera e attrezzata
Esiste la spiaggia libera di Porto Badisco. Nello spazio limitato della baia si può stare tranquillamente, tuttavia, dovete considerare che la sabbia è umida. In alternativa, dovete scegliere le zone libere degli scogli, ovvero posizionarvi sulla scogliera per fare i tuffi e il bagno.
La spiaggia attrezzata c’è e si può noleggiare l’ombrellone con lettini presso il lido. Non aspettatevi il classico stabilimento balneare. Comunque, si trovano i servizi come il bar, il bagno, il noleggio pedalò e canoe. In più, tra le aree attrezzate con lidi, ci sono anche ombrelloni e lettini sugli scogli.
Nei dintorni esiste il noleggio barche e gommoni per fare le escursioni.
Dove dormire? Ci sono alberghi, villaggi, campeggi, B&B e case vacanza. Considerate che ci sono tanti comuni nelle vicinanze per pernottare, per esempio citiamo Uggiano La Chiesa con la frazione Casamassella, oltre a Giurdignano o Minervino di Lecce.
Dove mangiare? Ci sono ristoranti, pizzerie e bar. Nel piccolo borgo si possono cercare i banchetti o le trattorie tipiche dove vengono venduti i ricci di mare come specialità del luogo.
Dove si trova e come arrivare a Porto Badisco
Vediamo dove si trova e come arrivare al mare di Porto Badisco. Segnaliamo che c’è un parcheggio privato a pagamento. In alternativa, dovete cercare un posto libero per lasciare l’auto in sosta e molte persone scelgono la strada provinciale, finché c’è spazio.
Nei periodi di bassa stagione, se siete fortunati, riuscite a trovare parcheggio nelle stradine del piccolo borgo davanti alle case (le indicazioni stradali).
La distanza da Otranto centro è di 11 Km per 15 minuti, Torre dell’Orso dista circa 27 Km, Santa Cesarea Terme si trova a 7 Km di distanza, mentre Castro dista 14 Km.
Ciao da Daniele e Daniela.