Spiaggia di Policoro e mare (Matera, Basilicata)
Com’è il mare, conoscete la spiaggia di Policoro in Basilicata? Oggi vi mostriamo questa località balneare della provincia di Matera.
Daniela ed io conosciamo bene questo posto perché si trova vicino a casa nostra, infatti, di giorno e di sera ci capitiamo spesso sul lungomare per una passeggiata.
Frequentiamo la località turistica non solo in estate, ma anche in inverno per goderci il relax e le onde. Ma non vogliamo anticipare tutto adesso, vero? Nel nostro racconto avremo modo di descrivere meglio la zona lido.
Mare e spiaggia di Policoro marina
Un primo dato. Chi sceglie la spiaggia di Policoro Marina per le vacanze d’estate? Abbiamo notato che ci sono persone di tutte le età. Famiglie con bambini, coppie di fidanzati, comitive di amici, pensionati che cercano il relax.
Tuttavia, abbiamo visto che i giovani adorano questo luogo, infatti, in giro si incontrano molti ragazzi e ragazze che si divertono. C’è una bella vita notturna con stabilimenti balneari che si trasformano in discoteche.
Com’è il mare? La battigia si presenta con un caratteristico ghiaietto e, in mezzo ai sassolini, si trovano le pietre più grandi. L’acqua a riva non è proprio bassa, perché basta fare alcuni passi sui sassi per trovare subito il livello più alto. A poca distanza dalla riva, le pietre lasciano il posto alla sabbia.
Come fare il bagno? Noi preferiamo le nostre immancabili scarpe da scoglio per camminare senza problemi.
Tuttavia, molti abitanti camminano scalzi tranquillamente. I turisti in vacanza d’estate usano anche le ciabatte fino al bagnasciuga.
Spiagge libere e attrezzate con lidi
Potete usufruire delle spiagge libere per andare al mare in questa località balneare del metapontino.
Gli spazi liberi consentono a tutti di mettere l’ombrellone portato da casa, il telo, le sedie o le sdraio. Non si paga niente e si trovano in mezzo tra un lido e l’altro. Il comune mette a disposizione anche le passerelle comode lungo i tratti di accesso. In più, sono disponibili le docce gratis.
I lidi di Policoro si trovano facilmente e potete scegliere le spiagge attrezzate che vi attirano di più per affittare ombrellone e lettini.
Tra i servizi, segnaliamo che si possono noleggiare pedalò, canoe, giochi in acqua, barchette, windsurf e fare altre attività disponibili.
Volete sapere dove dormire? Il paese offre una vasta scelta di strutture ricettive per trascorrere le vacanze in questa località turistica lucana.
Gli abitanti propongono case in affitto e ci sono strutture ricettive organizzate come alberghi, B&B, villaggi, camping, residence o bungalow. I turisti possono scegliere anche il campeggio, magari con l’area sosta camper. Disponibile anche un comodo bus navetta con orari continuati. Da segnalare anche la presenza del Porto Turistico Marinagri.
La zona è completamente organizzata se cercate un posto dove mangiare. Esiste un’incredibile scelta di ristoranti, pizzerie e bar.
Cosa fare la sera sul lungomare
Consigli su cosa fare la sera a Policoro sul lungomare? Ci sono tanti giovani che aspettano il sabato sera per andare a ballare in discoteca nei lidi più alla moda.
Altre strutture, durante i giorni della settimana, organizzano serate di balli latino americano e di gruppo, oppure concerti di bands musicali. In più, ci sono diversi eventi tra gli spettacoli che intrattengono i residenti e i turisti.
Si trovano giochi per bambini, bancarelle per curiosare e acquistare vari articoli, oltre ad alcuni chioschi come negozi di souvenir, abbigliamento e oggetti artigianali.
Dove si trova il mare di Policoro
Ci facciamo aiutare dalle comode coordinate delle indicazioni stradali di Google Maps per sapere come arrivare a Policoro.
Dove si trova la spiaggia per andare al mare in questa località balneare della Basilicata? Aggiungiamo la mappa della piazza centrale come destinazione. Prendete questo punto di riferimento per scegliere il largo che preferite.
Il parcheggio gratis è disponibile nelle aree di sosta all’ombra. In più, ci sono tantissimi spazi liberi sulla strada principale e nelle vie secondarie vicine.
Potete visionare anche un ricco approfondimento su cosa vedere a Policoro città. Tra le altre cose, segnaliamo una passeggiata nel centro storico con il Castello, i Giardini Murati, il museo con parco archeologico, l’Oasi WWF Herakleia e la Riserva Naturale del Bosco Pantano.