Spiaggia e mare di Peschici (Gargano, Puglia)
Siamo stati al mare sulla spiaggia di Peschici per fare il bagno e prendere il sole in questa splendida località turistica del Gargano in Puglia.
Abbiamo esplorato la marina cittadina, praticamente quella che si trova vicino al porto e arriva fino all’accesso della meravigliosa Baia Jalillo (Mappamondo).
Forza, infilate il costume e venite con noi virtualmente a nuotare in questa località del sud Italia che si trova in provincia di Foggia.
Spiaggia libera di Peschici e lidi
La spiaggia Marina di Peschici si presenta come una bella distesa di sabbia dorata molto fine e, quando si cammina per una passeggiata, si può notare che è piuttosto dura sotto i piedi. La caratteristica della durezza è tipica di questo territorio.
Com’è il mare di Peschici? Noi abbiamo trovato un giorno un po’ ventoso con qualche onda, tuttavia possiamo dire che l’acqua della baia è limpida e completa l’esperienza positiva.
Inoltre, dalla località balneare si vede il centro abitato, quindi la giornata si trascorre con uno sfondo unico.
La Baia offre la possibilità di usufruire della spiaggia libera e in questi spazi è possibile stare tranquillamente a prendere il sole, giocare e divertirsi senza pagare.
Ovviamente c’è la spiaggia attrezzata e ci sono i lidi con tutti i servizi, come ad esempio la possibilità di noleggiare l’ombrellone e i lettini.
Molte aree attrezzate sono collegate a campeggi e villaggi, di conseguenza, includono anche il parcheggio auto o camper nel pacchetto vacanze. Da segnalare anche la presenza di bar, ristorazione, bagni, docce, prenotazione delle escursioni delle grotte, pedalò e altro per tutti i clienti.
Dove mangiare? Potete scegliere un lido con servizio ristorante o comprare anche un panino al bar se preferite un pranzo o una cena veloce.
Dove dormire? Ci sono camping, hotel, residence e villaggi per chi adora le vacanze d’estate di questo genere. Se non volete stare nelle immediate vicinanze, potete scegliere B&B, case vacanza o alberghi in centro e nei dintorni.
Come arrivare e dove parcheggiare
Vediamo dove si trova la spiaggia e come arrivare al mare di Peschici. La marina cittadina si trova a poca distanza dal centro storico e ora diamo qualche consiglio su dove parcheggiare.
In alta stagione estiva non è facile trovare posto libero in un parcheggio gratis, quindi, potete cercare i parcheggi a pagamento degli spazi privati con il costo del ticket valido per tutta la giornata.
Noi abbiamo trovato posto sulla Strada Statale 89 (le indicazioni stradali).
Le spiagge
Oltre alla marina cittadina, esistono altre belle spiagge di Peschici da visitare. Da questa baia potete spostarvi facilmente a piedi a sinistra per arrivare alla località di Jalillo, detta anche Mappamondo.
Prendete appunti sui luoghi andando in direzione Vieste, perché ci sono molte calette nascoste e si tratta davvero di posti da favola con grotte e angoli selvaggi. Ecco un elenco di località balneari del territorio sul Gargano: Procenisco (Baia dei Trabucchi), Baia di San Nicola, Zaiana, Manaccora, Calalunga, Baia del Gusmay, Manacore (o Bescile), Sfinale.
Ecco anche i nostri consigli su cosa vedere a Peschici e cosa fare la sera se volete visitare il centro storico.
Ciao da Daniele e Daniela.