Spiaggia e mare di Metaponto Lido (Matera, Basilicata)

Eccoci dopo un bagno al mare presso la spiaggia di Metaponto Lido che si trova in provincia di Matera (Basilicata). Questa è la prima località balneare della meravigliosa costa ionica lucana, infatti è situata ai confini con la Puglia.

Ogni volta che facciamo il bagno presso la località balneare che fa parte del comune di Bernalda, non può mancare un pensiero sulla storia che ci circonda. Qui la cultura si respira ovunque. Il sito archeologico, le Tavole Palatine (Tempio di Hera) e il museo sono solo alcune delle attrattive da vedere in questo luogo.

Mare e spiaggia di Metaponto
Mare e spiaggia di Metaponto.

Non sveliamo tutti i consigli su cosa fare e cosa visitare. Venite a scoprire con noi questa meravigliosa località lucana. Forza, iniziamo.

Metaponto

In base ai vostri gusti potete scegliere in quale tratto stare sulla spiaggia di Metaponto. Se preferite la parte centrale con accesso comodo dal lungomare Nettuno, potete prendere come punto di riferimento la piazzetta con la scultura l’Alessidamo. Bene, da qui, spostandovi anche abbondantemente verso destra o verso sinistra si raggiunge facilmente il mare.

La spiaggia è di sabbia chiara e dorata che diventa scura a riva a contatto con l’acqua. Se preferite stare maggiormente a contatto con la natura tra dune sabbiose, vegetazione mediterranea e pineta, consigliamo di spostarvi ulteriormente verso destra o verso sinistra.

Com’è il mare a Metaponto? Qui è facile trovare l’acqua cristallina la mattina presto ed è fantastico guardare l’effetto ondulato della sabbia a riva. Considerate che la costa ionica della regione ha diverse foci di fiumi, quindi non sempre potreste trovare questo scenario.

Spiagge libere e attrezzate

Quali sono le più belle spiagge libere di Metaponto? La zona centrale in realtà offre pochi spazi tra gli stabilimenti balneari.
Si sta un po’ stretti e nei periodi di alta stagione come luglio, agosto o i weekend è difficile trovare posto. Dovete spostarvi maggiormente verso sud o verso nord rispetto al centro per trovare spazio.

Spiaggia di Metaponto
La spiaggia di Metaponto.

Le spiagge attrezzate offrono la possibilità di stare comodi presso i lidi e gli stabilimenti balneari, dove si possono noleggiare ombrellone e lettini. I prezzi potete consultarli sul posto oppure contattare i proprietari in anticipo per prenotare, magari con abbonamento se c’è uno sconto sul costo totale.
Tra gli altri servizi per i clienti, segnaliamo che si possono noleggiare i pedalò, oltre alla ristorazione, ai bagni e alle docce.

Cosa vedere nei dintorni

Abbiamo anticipato che ci sono molte cose da visitare nei dintorni, così diamo qualche idea sui posti che conosciamo molto bene.
Cosa vedere a Metaponto? Per iniziare non può mancare una visita alle Tavole Palatine (Tempio di Hera), sempre aperte e gratis. Se passi sulla costa ionica in questo tratto di Strada Statale 106 tra Puglia e Calabria, devi assolutamente immergerti nella storia del luogo.

Un viaggio tra storia e cultura si può organizzare anche grazie alla visita del sito archeologico e museo di Metaponto.

Cosa fare di sera? Oltre al lungomare, segnaliamo il centro storico di Bernalda e il corso principale del paese per visitare, tra l’altro, il castello, le chiese e i vicoli caratteristici, oltre ad assaggiare i prodotti tipici del comune lucano.
Mettendo un po’ da parte la storia, segnaliamo che nei dintorni troviamo anche un acquapark, un campo da golf e un bowling.

Sculture lungomare di Metaponto
Sculture sul lungomare di Metaponto.

Dove mangiare? Ci sono tantissimi posti per fare colazione, pranzare, prendere un aperitivo e cenare tra ristoranti, pizzerie e macellerie con carne arrosto.
Dove dormire? Si trovano case vacanza, B&B, hotel, camping, residence e villaggi.

Dove si trova e come arrivare al mare di Metaponto

Ora vediamo insieme dove si trova e come arrivare al mare di Metaponto. Segnaliamo come punto indicativo Viale Pitagora (le indicazioni stradali).
Tenete in considerazione che ci sono principalmente parcheggi a pagamento del comune con tariffa oraria e solo in alcune traverse ci sono quelli gratis. In alternativa ci sono alcuni parcheggi privati con costo giornaliero.

La distanza da Matera è di 51 Km circa, Bernalda dista circa 16 Km e si arriva in 19 minuti percorrendo la Strada statale 407 Basentana, mentre Taranto si trova a 52 Km.

Ciao da Daniele e Daniela!