Spiaggia di Lido Marini, Ugento (Salento)
Durante il nostro tour nel Salento abbiamo scelto di visitare la spiaggia di Lido Marini in Puglia. Come abbiamo potuto scoprire per tutta la zona visitata, che ormai conosciamo come casa nostra, anche qui c’è un mare favoloso.
La località balneare del Comune di Ugento (e in minor parte anche di Salve), la conoscevamo già da tempo per via delle nostre esplorazioni nella stupenda provincia di Lecce.
Quando non sappiamo cosa fare la sera perché siamo troppo stanchi, senza pensarci troppo, veniamo direttamente nel centro di questo paese per cenare e per mangiare un ottimo gelato oltre a “divorare” gli squisiti pasticciotti.
Mare e spiaggia di Lido Marini
Com’è il mare di Lido Marini? Noi lo abbiamo trovato fantastico. Ormai questo tratto della costa Ionica salentina ci ha abituati a fare il bagno nell’acqua cristallina dai colori spettacolari. Questa località turistica, per me e Daniela, è stata davvero una bella scoperta.
Quando siamo qui, spesso facciamo una riflessione sull’organizzazione dei viaggi all’estero. Maldive, Caraibi, isole tropicali? Se siete italiani o del sud Italia, potete mettere da parte la prenotazione in aereo per lunghe tratte e venire in questa splendida zona. Non ve ne pentirete se vi piacciono i colori dell’acqua tra azzurro, celeste chiarissimo e verde smeraldo.
La sabbia è chiara e dorata. Aggiungiamo anche un’informazione importante. Oltre ad essere un litorale sabbioso, ci sono gli scogli se preferite andare sulla scogliera bassa.
La duna e la vegetazione della macchia mediterranea caratterizzano ulteriormente il posto.
Spiagge libere e attrezzate
I residenti e i turisti che vogliono portare da casa l’ombrellone, il telo e le sdraio, possono scegliere senza problemi il mare con le spiagge libere di Lido Marini.
Questa parte del litorale sabbioso che si affaccia sullo Ionio è particolarmente adatto per le famiglie. Si può camminare scalzi e la riva ha il fondale basso più sicuro per i figli piccoli o per chi non sa nuotare bene.
Inoltre, nella località balneare abbiamo visto una bella presenza di giovani come le comitive di ragazzi e ragazze in vacanza tra amici, oltre alle coppie come noi due.
Se cercate la comodità completa, potete affittare l’ombrellone e i lettini presso i lidi delle spiagge attrezzate. Gli stabilimenti balneari offrono i classici servizi come noleggio pedalò, bagni e docce.
Non avrete problemi se cercate dove mangiare, perché ci sono bar, gelaterie, pasticcerie, bracerie, friggitorie, pizzerie o ristoranti.
Inoltre, sul corso ci sono diversi negozi di abbigliamento, articoli, souvenir, accessori e oggettistica, per cui è piacevole passeggiare sulla via principale del paese e comprare qualcosa.
State cercando dove dormire? Le strutture ricettive si trovano facilmente, ma consigliamo sempre di organizzarsi prima dell’alta stagione con le prenotazioni. Ci sono hotel, villaggi, residence, B&B, appartamenti in affitto, case vacanza e tipiche pajare.
Dove si trova e come arrivare a Lido Marini
Siamo arrivati al momento della mappa, vediamo dove si trova la marina di Ugento e come arrivare al mare di Lido Marini.
Ecco le indicazioni stradali di Google Maps, consigliamo Corso Cristoforo Colombo. Prendete questo punto di riferimento come esempio per cercare parcheggio gratis nelle strade secondarie. In alternativa avvicinatevi per i posti a pagamento.
La distanza da Gallipoli è di 37 Km per 34 minuti di strada in auto, Lecce dista 73 Km, l’aeroporto di Brindisi si trova a 120 Km. Nelle vicinanze si trovano Torre San Giovanni, Torre Mozza e Pescoluse.
Inoltre, scopri cosa vedere a Ugento paese se vuoi immergerti tra storia, cultura e tradizioni, facendo una bella passeggiata nel centro storico.