Spiaggia di Formicoli in Calabria vicino Tropea
La spiaggia di Formicoli in Calabria si trova vicino a Tropea, precisamente tra Santa Domenica di Ricadi e Capo Vaticano.
Il mare cristallino con la sabbia chiarissima del posto sono stati davvero una bellissima scoperta durante la nostra vacanza presso la Costa degli Dei.
Di solito chi organizza un’uscita veloce di pochi giorni, come un fine settimana, non ha il tempo di esplorare tutta la zona sul mar Tirreno meridionale.
Sarebbe dunque difficile scoprire una bellezza come questa durante un solo weekend. Probabilmente quest’area rappresenta anche la scelta tra le principali mete turistiche del sud Italia, quindi, qualche consiglio utile in più non guasta di sicuro per i turisti.
La mancanza di tempo e di voglia di spostarsi in auto durante le ferie, ti porta a restare nei punti più conosciuti e di principale attrazione. Invece, il mare di Formicoli è una bella scoperta.
Non ci sono nemmeno tanti segreti se queste sono tra le località più gettonate dai turisti che scelgono di fare le vacanze in queste zone del Tirreno Mediterraneo. I posti sono davvero favolosi e i colori offerti sono semplicemente fantastici.
Tuttavia, se amate i posti più tranquilli con un paesaggio da favola, Daniela ed io vi consigliamo vivamente di aggiungere questo paradiso tra le tappe della vostra avventura nell’incantevole Costa degli Dei.
Come arrivare alla spiaggia di Formicoli
Indicazioni stradali su Google Maps: Contrada Brace di Ricadi in provincia di Vibo Valentia in Calabria.
Tramite il collegamento della mappa di Google potete trovare le coordinate per raggiungere lo splendido mare.
L’angolo di paradiso offre sabbia bianca finissima, sabbia granulare più grossolana, angoli molto caratteristici con rocce e pareti rocciose ricche di vegetazione. Per non parlare della vista Isole Eolie con vulcano in eruzione.
Nei consigli su come arrivare alla spiaggia di Formicoli, voglio aggiungere ulteriori informazioni utili.
Segnalo le indicazioni stradali prendendo come esempio la strada verso sud nel territorio del comune di Ricadi. Dalla strada provinciale 22, dopo la marina di Riaci e Santa Domenica dovete cominciare a rallentare e fare attenzione per girare.
Per essere più precisi, tenete a mente il supermercato Conad (uno dei pochi più grandi per fare la spesa nella zona). Un po’ dopo aver superato il supermercato bisogna girare a destra verso Contrada Brace.
Dove parcheggiare
Per arrivare a destinazione in auto c’è una breve discesa ripida.
Dove parcheggiare? L’area è a pagamento e c’è l’opzione comunale a ore. In alternativa esistono due servizi privati a pagamento con tariffa giornaliera. I posti liberi sono davvero pochi. Se non sbaglio mi sembra di aver contato solo 4 o 5 posti gratis. Probabilmente bisogna arrivare la mattina prestissimo o il pomeriggio verso sera per trovare i posti liberi.
Mare cristallino e sabbia chiara
Ora vogliamo fornire qualche consiglio che verrà apprezzato sicuramente dagli amanti delle località balneari tranquille e angoli segreti con vista mozzafiato. Presso la spiaggia e il mare di Formicoli dovete assolutamente fare un bagno.
Se desiderate una zona attrezzata con servizi e affollata in modo da poter affittare ombrellone e sdraio, suggerisco di fermarsi all’inizio in questo splendido posto situato sulla Costa degli Dei. Sono presenti anche attrazioni e giochi, oltre a poter noleggiare barche e gommoni. Ci sono anche bar e area ristorazione, per cui sai anche dove mangiare.
Chi vuole esplorare angoli segreti più tranquilli può camminare un po’ verso destra, nei pressi e dopo il Villaggio.
Qui si trova una spiaggia libera semplicemente favolosa.
Le caratteristiche che si trovano in questa località balneare situata tra Tropea e Capo Vaticano in Calabria?
Mare cristallino. Sabbia chiara che cambia colorazione e consistenza durante la passeggiata da sottilissima a granulare più grossolana. Grosse pietre e rocce che impreziosiscono la riva. Vegetazione e splendida parete rocciosa alle spalle.
Insomma, non vi resta che andare a visitare questo luogo meraviglioso.