Spiaggia e mare di Cirella con isola (Calabria)
Il nostro viaggio sulla Riviera dei Cedri continua con l’isola e la spiaggia di Cirella di Diamante per consigliare dove andare in vacanza al mare in Calabria. La provincia di Cosenza che si affaccia sulla costa Tirrenica è favolosa di giorno e di sera al tramonto, perché si vedono sempre paesaggi incantevoli.
Scopriamo subito insieme com’è la località balneare che si trova in mezzo ad altre famose mete turistiche della zona.
Spiaggia di Cirella
Se adorate il relax, la spiaggia di Cirella fa proprio per voi per le vacanze estive. Il posto è sicuramente meno affollato rispetto ad altri posti vicini più conosciuti, per cui è facile rilassarsi mentre si prende il sole sdraiati.
In questo mare si può fare un bel bagno e nuotare senza avere troppa confusione intorno. Naturalmente, però, nei periodi di alta stagione come fine luglio, agosto e nei weekend, c’è più gente. A maggio, giugno e settembre la completa pace è garantita.
Ci troviamo tra sabbia, ghiaia, ciottoli e pietre un po’ più grandi. La battigia si presenta con una ghiaia piuttosto sottile, infatti sembra di camminare su un tipo di sabbia molto grossolana. Facendo attenzione a qualche pietra nascosta, si può camminare scalzi senza problemi e fare il bagno senza le scarpe da scoglio.
Cosa vedere nei dintorni e cosa fare di sera? In zona è garantito il relax, ma è sempre possibile spostarsi nei centri abitati di Diamante e Scalea per passeggiare e vedere i negozi. Segnaliamo i ruderi della città vecchia, ovvero l’antico borgo medievale, anche se noi abbiamo trovato il luogo un po’ abbandonato, purtroppo.
Spiaggia libera e attrezzata con lidi
Se non volete pagare, potete scegliere la spiaggia libera di Cirella e portare l’ombrellone da casa per stare all’ombra o prendere il sole. L’accesso è gratis e si può stare anche a mangiare nel proprio spazio con pranzo al sacco.
Volete andare al mare comodamente? Allora potete scegliere le spiagge attrezzate. Sul posto è possibile conoscere i prezzi dei lidi per noleggiare ombrellone e lettini. Il costo è giornaliero o si può fare l’abbonamento, tuttavia maggiori informazioni si possono chiedere direttamente presso il lido.
Nella zona attrezzata è possibile usufruire dei servizi degli stabilimenti balneari disponibili per i clienti. Per fare qualche esempio, segnaliamo il bar, il servizio ristorazione, la presenza del bagnino, le docce, i bagni, oppure la possibilità di noleggiare il pedalò.
Com’è il mare di Cirella? L’acqua è azzurra e trasparente. Qui è fantastico fare il bagno e nuotare. Noi due abbiamo trovato anche una giornata con le onde e ci siamo divertiti molto a giocare in acqua.
Isola di Cirella
Il paesaggio è favoloso e davanti si vede l’isola di Cirella con la torre caratteristica. Siccome la distanza non è molta, tramite un giro in barca è possibile arrivare sull’isola per fare escursioni, vedere la torre e la flora. Il luogo nasconde anche posti suggestivi come grotte e insenature.
Non sappiamo chi sia il proprietario, non troviamo notizie online per sapere se è privata oppure del comune, tranne qualche informazione sui social in cui c’è scritto che è in vendita.
Dove mangiare? Ci sono lidi, bar, ristoranti e pizzerie.
Dove dormire? Ci sono strutture ricettive come alberghi, B&B, camping, villaggi e appartamenti in affitto.
Dove si trova e come arrivare alla spiaggia di Cirella
Adesso spieghiamo dove si trova e come arrivare alla spiaggia di Cirella.
Potete scegliere diverse strade del “lungomare” per raggiungere i lidi a sud o a nord del paese che si trova sull’alto Tirreno cosentino. Noi abbiamo deciso di stare davanti all’isola, per cui abbiamo scelto il parcheggio gratis dell’auto in Viale Parthenius (le indicazioni stradali). Il posto si trova principalmente in località Cucco – Riviere, ma volevamo stare proprio di fronte.
La distanza da Cosenza è 80 Km e si raggiunge in 1 ora e 25 minuti, Praia a Mare e l’Isola di Dino si trova a 24 Km, poi l’Arcomagno di San Nicola Arcella dista 18 Km, Scalea (12 Km), Diamante centro (6 Km).
Ciao da Daniele e Daniela!