Mare e spiaggia di Castellaneta Marina (Taranto, Puglia)
Con il mare e la spiaggia di Castellaneta Marina in provincia di Taranto in Puglia, oggi dedichiamo i consigli di DoveAlSud a un’altra località turistica che conosciamo molto bene.
Tra l’altro, oltre a goderci l’acqua limpida della Costa Ionica, frequentiamo la zona anche di sera. Daniela ed io, infatti, veniamo spesso a passeggiare, a cenare e a mangiare un gelato in questo posto facile da raggiungere dalla Strada Statale 106 Jonica.
Guardandoci in giro, abbiamo notato la presenza di molti giovani. Tuttavia, non ci sono solo ragazze e ragazzi che trascorrono le vacanze estive tra comitive di amici, perché ci sono famiglie con figli e coppie di tutte le età.
Entriamo nel vivo del luogo. Pronti per l’avventura? Seguiteci!
Spiaggia e mare di Castellaneta Marina
Com’è il mare di Castellaneta Marina? Abbiamo fatto più di un bagno e una bella nuotata. La buona qualità dell’acqua trasparente invita volentieri a rinfrescarsi, soprattutto durante i giorni più caldi.
Com’è la spiaggia? La sabbia è chiara, fine e soffice. Non è bianca, insomma, però è molto chiara e la colorazione lievemente dorata rende ancora più caratteristica questa bella meta. Il colore della sabbia bagnata diventa più scuro.
La località turistica è immersa nella vegetazione della pineta “Borgo Pineto” ed è meraviglioso l’accesso dalla duna.
Dalla strada del Lungomare Eroi del Mare, per andare a riva, si attraversano i passaggi creati nella vegetazione con le passerelle. Si tratta di uno spettacolo per gli occhi degli amanti della natura selvaggia. Bisogna preservare questi angoli di paradiso regalati all’uomo dalla flora e dalla fauna tipiche dei litorali sabbiosi del Mar Mediterraneo.
Spiaggia libera e attrezzata
La spiaggia libera è disponibile per tutti i residenti e i turisti che vogliono trascorrere una bella giornata in questa località balneare con acqua limpida.
Tra un lido e l’altro ci sono questi spazi abbastanza grandi per mettere l’ombrellone portato da casa, il telo e le vostre sdraio personali.
I lidi attrezzati a Castellaneta Marina non mancano di sicuro. Si può affittare l’ombrellone con lettini direttamente sul posto presso gli stabilimenti balneari. Se volete sapere quanto costa, potete chiedere i prezzi cercando le strutture ricettive su Facebook o sul web. In più, il lido privato offre i classici servizi come ad esempio il bar, la ristorazione, il noleggio pedalò, i bagni o le docce.
Dove dormire e mangiare
Volete sapere dove dormire? Basta andare sui siti e le app per trovare appartamenti in affitto, case vacanze o ville grandi immerse nel verde della pineta di Borgo Pineto. Se cercate altri servizi, potete trovare gli alberghi, i B&B, le offerte dei villaggi turistici, i resort con piscina o i residence.
Adesso forniamo un’informazione molto utile, perché quando viene fame bisogna sapere subito dove mangiare. Altrimenti sono guai. Eheheh! Si trovano stabilimenti balneari con bar, gelaterie, pizzerie e ristoranti per fare colazione, pranzare o cenare.
In alternativa, spostatevi su tutto il Viale dei Pini fino a Piazza Selene o Piazza Kennedy. Nei dintorni trovate anche altre strutture ricettive.
Cosa fare di sera? C’è un passeggio molto ricco con strade piene di persone. Ci sono negozi aperti per curiosare e per fare shopping. Si trovano bancarelle di prodotti artigianali. Nella piazza c’è la zona luna park a pagamento con i giochi per bambini che vogliono divertirsi.
Si può trascorrere la sera anche in modo romantico. Tra amici si può fare il bagno di notte e si può stare sdraiati a guardare le stelle. In più, sul lungomare si trovano anche i lidi che si trasformano in discoteche, in locali per ballare latino americano o balli di gruppo.
Cosa visitare a Castellaneta? Ecco il nostro approfondimento con informazioni su centro storico, palazzi signorili, vicoli caratteristici, chiese, cattedrale e tanto altro.
Se vi piacciono le escursioni nella natura, da vedere anche la Torre del Fiume Lato vicina alla foce, andando in direzione Palagiano e Chiatona.
Dove si trova e come arrivare a Castellaneta Marina
Adesso, per chiudere, vediamo come arrivare a Castellaneta Marina in Puglia per andare al mare. Consigliamo subito dove si trova il parcheggio per accedere alla spiaggia.
Suggeriamo come punto di riferimento iniziale la rotonda sul Lungomare . Qui potete cercare il parcheggio a pagamento. Il biglietto si compra presso i bar dei lidi. I posti gratis non sono facili da trovare.
La distanza da Taranto è di 36 Km per 38 minuti, Matera dista 62 Km, Bari è a 90 Km. Il centro del paese si trova a 21 Km per 25 minuti di strada.
Daniela ed io chiudiamo e vi auguriamo buone vacanze se scegliete questa località balneare. Passo e chiudo.