Mare e spiaggia di Castellaneta Marina (Taranto, Puglia)

Con il mare e la spiaggia di Castellaneta Marina in provincia di Taranto in Puglia, oggi dedichiamo i consigli di DoveAlSud a un’altra località turistica che conosciamo molto bene.

Tra l’altro, oltre a goderci l’acqua limpida della Costa Ionica, frequentiamo la zona anche di sera. Daniela ed io, infatti, veniamo spesso a passeggiare, a cenare e a mangiare un gelato in questo posto facile da raggiungere dalla Strada Statale 106 Jonica.

Guardandoci in giro, abbiamo notato la presenza di molti giovani. Tuttavia, non ci sono solo ragazze e ragazzi che trascorrono le vacanze estive tra comitive di amici, perché ci sono famiglie con figli e coppie di tutte le età.

Bagno al mare sulle spiagge di Castellaneta Marina
Un bagno al mare sulle spiagge di Castellaneta Marina.

Entriamo nel vivo del luogo. Pronti per l’avventura? Seguiteci!

Spiaggia e mare di Castellaneta Marina

Com’è il mare di Castellaneta Marina? Abbiamo fatto più di un bagno e una bella nuotata. La buona qualità dell’acqua trasparente invita volentieri a rinfrescarsi, soprattutto durante i giorni più caldi.

Com’è la spiaggia? La sabbia è chiara, fine e soffice. Non è bianca, insomma, però è molto chiara e la colorazione lievemente dorata rende ancora più caratteristica questa bella meta. Il colore della sabbia bagnata diventa più scuro.

La località turistica è immersa nella vegetazione della pineta “Borgo Pineto” ed è meraviglioso l’accesso dalla duna.

Duna sabbiosa
La duna sabbiosa.

Dalla strada del Lungomare Eroi del Mare, per andare a riva, si attraversano i passaggi creati nella vegetazione con le passerelle. Si tratta di uno spettacolo per gli occhi degli amanti della natura selvaggia. Bisogna preservare questi angoli di paradiso regalati all’uomo dalla flora e dalla fauna tipiche dei litorali sabbiosi del Mar Mediterraneo.

Spiaggia libera e attrezzata

La spiaggia libera è disponibile per tutti i residenti e i turisti che vogliono trascorrere una bella giornata in questa località balneare con acqua limpida.

Mare di Castellaneta Marina
Il mare di Castellaneta Marina in Puglia.

Tra un lido e l’altro ci sono questi spazi abbastanza grandi per mettere l’ombrellone portato da casa, il telo e le vostre sdraio personali.

I lidi attrezzati a Castellaneta Marina non mancano di sicuro. Si può affittare l’ombrellone con lettini direttamente sul posto presso gli stabilimenti balneari. Se volete sapere quanto costa, potete chiedere i prezzi cercando le strutture ricettive su Facebook o sul web. In più, il lido privato offre i classici servizi come ad esempio il bar, la ristorazione, il noleggio pedalò, i bagni o le docce.

Relax
Daniele in momenti di relax.

Dove dormire e mangiare

Volete sapere dove dormire? Basta andare sui siti e le app per trovare appartamenti in affitto, case vacanze o ville grandi immerse nel verde della pineta di Borgo Pineto. Se cercate altri servizi, potete trovare gli alberghi, i B&B, le offerte dei villaggi turistici, i resort con piscina o i residence.

Adesso forniamo un’informazione molto utile, perché quando viene fame bisogna sapere subito dove mangiare. Altrimenti sono guai. Eheheh! Si trovano stabilimenti balneari con bar, gelaterie, pizzerie e ristoranti per fare colazione, pranzare o cenare.
In alternativa, spostatevi su tutto il Viale dei Pini fino a Piazza Selene o Piazza Kennedy. Nei dintorni trovate anche altre strutture ricettive.

Negozi aperti di sera
I negozi aperti di sera.

Cosa fare di sera? C’è un passeggio molto ricco con strade piene di persone. Ci sono negozi aperti per curiosare e per fare shopping. Si trovano bancarelle di prodotti artigianali. Nella piazza c’è la zona luna park a pagamento con i giochi per bambini che vogliono divertirsi.

Si può trascorrere la sera anche in modo romantico. Tra amici si può fare il bagno di notte e si può stare sdraiati a guardare le stelle. In più, sul lungomare si trovano anche i lidi che si trasformano in discoteche, in locali per ballare latino americano o balli di gruppo.

Cosa visitare a Castellaneta? Ecco il nostro approfondimento con informazioni su centro storico, palazzi signorili, vicoli caratteristici, chiese, cattedrale e tanto altro.

Se vi piacciono le escursioni nella natura, da vedere anche la Torre del Fiume Lato vicina alla foce, andando in direzione Palagiano e Chiatona.

Dove si trova e come arrivare a Castellaneta Marina

Adesso, per chiudere, vediamo come arrivare a Castellaneta Marina in Puglia per andare al mare. Consigliamo subito dove si trova il parcheggio per accedere alla spiaggia.
Suggeriamo come punto di riferimento iniziale la rotonda sul Lungomare . Qui potete cercare il parcheggio a pagamento. Il biglietto si compra presso i bar dei lidi. I posti gratis non sono facili da trovare.

La distanza da Taranto è di 36 Km per 38 minuti, Matera dista 62 Km, Bari è a 90 Km. Il centro del paese si trova a 21 Km per 25 minuti di strada.

Daniela ed io chiudiamo e vi auguriamo buone vacanze se scegliete questa località balneare. Passo e chiudo.

Mare e spiaggia di Castellaneta Marina
In riva al mare sulla spiaggia di Castellaneta Marina.