Spiaggia e mare di Amendolara Marina (Calabria)
Il viaggio alla scoperta della provincia di Cosenza ci porta sulla spiaggia di Amendolara Marina in Calabria. Ecco un altro posto dove andare al mare in vacanza se avete scelto l’Alto Ionio Cosentino per trascorrere le ferie.
La località balneare ci regala un paesaggio suggestivo e la visita alla Torre Spaccata, ovvero un posto suggestivo per scattare le foto ricordo in questo caratteristico territorio.
Spiaggia di Amendolara Marina
Com’è la spiaggia di Amendolara Marina? Tra i consigli su cosa mettere in borsa e nello zaino, inseriamo subito le scarpe da scoglio. Qui è davvero molto scomodo camminare scalzi, perché ci sono le pietre, la ghiaia, i ciottoli e i sassi abbastanza grandi. Nel mezzo c’è anche la sabbia, ma si trova sotto le pietre.
Com’è il mare di Amendolara? L’acqua l’abbiamo trovata limpida. Ci piace fare il bagno e nuotare qui, per cui consigliamo tranquillamente quest’acqua trasparente per fare le vacanze d’estate.
Spiaggia libera e attrezzata con lidi
Ci sono molti tratti di spiaggia libera presso la Marina di Amendolara, per cui si può accedere gratis e senza problemi all’arenile. In diversi punti si respira proprio la natura selvaggia.
Presso i posti liberi è possibile portare l’ombrellone, oltre a sdraiarsi sul telo, senza dimenticare un materassino imbottito da mettere sotto l’asciugamano per stare più comodi. In più, lungo il litorale e vicino alla riva, avete tutto lo spazio che vi serve per sedervi sulla sdraio o per stare seduti a mangiare con pranzo al sacco.
Cercate le spiagge attrezzate per stare comodi? Ci sono i lidi per noleggiare ombrellone e lettini. I prezzi si possono chiedere sul posto.
Presso l’area attrezzata si trovano i classici servizi disponibili presso gli stabilimenti balneari, come ad esempio il bar, il servizio ristorazione, i bagni, le docce, la possibilità di noleggiare pedalò e canoe.
Dove mangiare? Con facilità è possibile trovare ristoranti, pizzerie, agriturismi e bar.
Dove dormire? Consigliamo di consultare siti e app per cercare ristoranti, villaggi, campeggi, B&B, case vacanza e hotel.
Alcuni consigli su cosa vedere nei dintorni. La Torre Spaccata, ovvero la vecchia torre di avvistamento costiera, è sicuramente un monumento da non perdere.
Cos’è la secca? Chiamata anche Banco, probabilmente la secca corrisponde ai resti di un’antica isola. Sono state scoperte anche alcune antiche carte nautiche che parlano di un isolotto detto “Monte Sardo”. Secondo una leggenda e alcuni studi, il Monte Sardo sarebbe l’Isola di Ogigia, ovvero dove la ninfa Calipso detenne Ulisse in base all’Odissea di Omero.
Dove si trova e come arrivare al mare di Amendolara
Adesso vediamo dove si trova e come arrivare al mare di Amendolara Marina. Inseriamo il punto di riferimento per raggiungere la Torre Spaccata tramite la strada da prendere sulla Strada Statale 106 Jonica, ovvero l’uscita sulla E90 (le indicazioni stradali). Da qui si prosegue sulla strada sterrata e per raggiungere le località balneari, proseguite verso sud. Il parcheggio è gratis per le auto.
Da visitare il centro storico del comune di Amendolara per vedere, tra l’altro, il castello, le chiese, il convento, le stradine del paese vecchio.
Ciao da Daniele e Daniela.