Spiaggia dell’Arcomagno San Nicola Arcella: come arrivare
Nella guida di oggi spieghiamo dove si trova e come arrivare alla spiaggia dell’Arcomagno di San Nicola Arcella per andare al mare in Calabria.
Se vi trovate in vacanza d’estate in questa zona della provincia di Cosenza, dovete assolutamente visitare questo piccolo paradiso della Riviera dei Cedri.
Arcomagno in Calabria
Tutti i gradini del sentiero da percorrere per raggiungere la spiaggia dell’Arcomagno in Calabria vi faranno stancare un po’, però arrivati a destinazione verrete ripagati da un paradiso della natura.
Il piccolo comune di San Nicola Arcella offre un luogo che va assolutamente visitato almeno una volta nella vita dai turisti che amano le principali bellezze della natura che si trovano al sud Italia. Nonostante la pioggia del giorno prima, siamo riusciti a vedere un luogo di una bellezza disarmante.
La spiaggetta è favolosa con sabbia, ghiaia e piccoli ciottoli. Il paesaggio naturale è uno spettacolo con il grande arco di roccia che apre una visuale incantevole sul mare. Nell’insenatura, sotto la cavità della roccia c’è quasi sempre l’ombra, così noi due abbiamo approfittato del fresco per goderci un bel po’ di relax dopo un bagno e una nuotata in questo posto unico.
Serve l’ombrellone? Considerate che sotto la grotta c’è quasi sempre l’ombra e si sta al fresco. Gli orari migliori per vedere questa bellezza naturale sono la mattina, oppure di sera al tramonto quando si crea un’atmosfera davvero romantica, soprattutto quando i raggi del sole attraversano l’arco regalando un paesaggio tipico. Insomma, ci troviamo in uno di quei posti incantati che sono simili a quelli mostrati sulle illustrazioni delle pagine dei romanzi.
Come arrivare
Adesso vediamo i consigli su come arrivare alla spiaggia dell’Arcomagno di San Nicola Arcella. Si percorre un sentiero a piedi, ma si può raggiungere la grotta e la caletta anche con le gite in barca e si possono fare le escursioni tramite il servizio di noleggio barche. Chiedete ai lidi se si può noleggiare e usare il pedalò per andare a fare il bagno in questo piccolo paradiso.
Dove parcheggiare? Se trovate posto libero, ci sono i parcheggi gratis del comune sulla strada (in discesa). Dopo aver lasciato l’auto si cammina un po’, ma in questo modo potete risparmiare soldi. Considerate che in alta stagione si trova posto libero la mattina molto presto oppure la sera.
In alternativa dovete scegliere il parcheggio a pagamento e non c’è l’opzione oraria, ma bisogna pagare l’intera giornata.
Inseriamo questo punto di riferimento del parcheggio (le indicazioni stradali).
Percorso
Scopriamo il percorso per raggiungere l’Arcomagno e fare il bagno in un posto incantevole. Sulla destra della spiaggia grande di San Nicola Arcella si trova l’accesso del sentiero che permette di arrivare a piedi alla caletta.
Il percorso non è molto difficile. C’è un bel po’ di strada da fare sotto il sole molto caldo, quindi serve comunque una buona resistenza fisica per il tratto in salita e in discesa all’andata e al ritorno.
Consigliamo un paio di scarpe comode perché ci sono alcuni tratti un po’ scivolosi, tuttavia abbiamo incontrato molti turisti in ciabatte o infradito, oltre a famiglie con bambini.
Attraversando il sentiero si può vedere il panorama mozzafiato sul mare, sulla Torre Crawford, su Praia a Mare e l’Isola di Dino, sullo Scoglio dello Scorzone.
Dove mangiare? Ci sono i lidi con servizio di ristorazione, ma potete trovare anche ristoranti, pizzerie o bar in paese e nei dintorni.
Dove dormire in zona? Si trovano alberghi, case vacanza, villaggi, campeggi e B&B.
Siamo sicuri che vi piacerà molto la bellezza naturalistica della spiaggetta dell’Arcomagno in Calabria. Ciao da Daniele e Daniela!