Spiagge più belle della Calabria

Il mare e le spiagge più belle della Calabria non sono facili da mettere in una classifica. Dalla costa ionica a quella tirrenica, ci sono tanti posti meravigliosi da visitare.
Con la cartina alla mano abbiamo iniziato a vedere le località balneari da non perdere e così abbiamo creato un elenco che sarà molto utile per gli amici che ci seguono.

Spiagge della Calabria

Quali sono e dove sono le spiagge della Calabria più belle? La nostra mini guida vi aiuterà a scoprire i luoghi migliori per organizzare le vacanze estive. Questa regione è ricca di mete turistiche con sabbia, con pietre e con gli scogli dove andare al mare.

I paesaggi sono da favola e immersi nella natura selvaggia. Si trovano facilmente le spiagge libere e attrezzate con i lidi, per cui potete scegliere la comodità dei servizi oppure la totale libertà di un posto magico.

Mare della Calabria
Il mare della Calabria.

Elenco dei posti sulla costa tirrenica:

  • Tropea
  • Capo Vaticano e Grotticelle
  • Formicoli
  • Arcomagno di San Nicola Arcella
  • Praia a Mare e Isola di Dino
  • Scilla
  • Diamante

Elenco dei posti sulla costa ionica:

  • Roseto Capo Spulico
  • Le Castella e Isola Capo Rizzuto
  • Soverato

Tropea

Tropea
Tropea.

Noi ci siamo innamorati del mare di Tropea e della “Costa degli Dei”. Ci piace tanto stare tra La Rotonda e le Roccette con il panorama favoloso del Santuario di Santa Maria dell’Isola e del belvedere dell’affaccio del corso del centro storico.

La sabbia è grossolana e l’acqua cristallina con i colori delle Maldive.

Capo Vaticano e Grotticelle

Grotticelle
Grotticelle.

La natura selvaggia di Capo Vaticano e Grotticelle non può mancare assolutamente se decidete di visitare questo litorale del mar tirreno. Ci sono molti angoli nascosti dove sembra di stare in paradiso e qui, tra sabbia e roccia, ci godiamo il nostro relax sotto il sole con un bel bagno nell’acqua trasparente.

Formicoli

Sempre in provincia di Vibo Valentia, vogliamo consigliare Formicoli e precisamente sulla destra verso la baia di Riaci. Qui si trova una spiaggia libera fantastica se adorate la natura incontaminata.
Comunque la zona è davvero ricca di luoghi spettacolari, quindi se vi trattenete per almeno una o due settimane. Cercate anche Zambrone e il Paradiso del Sub, la spiaggia di Michelino e fate un salto a Pizzo per completare le vacanze d’estate alla grande.

Formicoli
Formicoli.

Arcomagno di San Nicola Arcella

Arcomagno di San Nicola Arcella
Arcomagno di San Nicola Arcella.

Una spiaggetta da vedere è l’Arcomagno di San Nicola Arcella. Si fatica un po’ per attraversare il percorso, però il luogo rappresenta una delle bellezze più incredibili della regione.

Praia a Mare e Isola di Dino

Praia a Mare
Praia a Mare e Isola di Dino.

Con la ghiaia molto sottile e il mare trasparente, consigliamo Praia a Mare (CS) con la suggestiva Isola di Dino che è molto vicina alla riva.
Consideriamo questo posto come una delle località balneari immancabili tra le vostre foto ricordo in questa meravigliosa regione del sud Italia.

Scilla

Scilla
Scilla.

Siamo arrivati alla spiaggia e il mare di Scilla, precisamente Marina Grande, una splendida meta turistica in provincia di Reggio Calabria. Qui siamo molto vicini alla Sicilia e non dovete perdere assolutamente il caratteristico borgo di Chianalea, la piccola Venezia del sud.

Troverete spiagge attrezzate con lidi dove prenotare ombrellone e lettini e i tratti di spiaggia libera in cui poter mettere il proprio ombrellone portato da casa. Ci sono i sassolini molto piccoli e la ghiaia.

Diamante

Diamante
Diamante.

Il mare di Diamante (Cosenza) rappresenta un’altra buona scelta tra le spiagge delle Calabria tirrenica. Si trova la ghiaia molto sottile e la sabbia, inoltre il paesaggio è impreziosito dalla vista dell’Isola di Cirella.
Sulla Riviera dei Cedri e nei dintorni, potete visitare anche Scalea.

Roseto Capo Spulico

Roseto Capo Spulico
Roseto Capo Spulico.

Sicuramente si nota attraversando la strada statale Jonica e siccome è di passaggio, il mare di Roseto Capo Spulico sotto il maestoso castello è assolutamente da visitare.

In questa zona dell’Alto Ionio Cosentino ci sono tante altre località turistiche con le pietre, come ad esempio Rocca Imperiale, Trebisacce o Amendolara, dove è facile trovare posto libero anche ad agosto se adorate il relax e i luoghi poco affollati.
Per la sabbia potete spostarvi verso Sibari, Villapiana, Schiavonea o Rossano.

Le Castella e Isola Capo Rizzuto

Sul mar Ionio in provincia di Crotone, Le Castella e Isola di Capo Rizzuto vi regalerà delle belle emozioni tramite i vostri occhi. Nella vostra collezione di foto non può mancare l’isolotto con il castello aragonese.

Soverato

Il mare di Soverato rientra tra le più famose mete turistiche della regione con acqua dai colori caraibici e la sabbia chiara. Tutta la provincia e Catanzaro Lido ci offrono diverse località interessanti come ad esempio Copanello.

Ci sono tante altre tra le più belle spiagge della Calabria ionica e tirrenica che non abbiamo inserito in questo elenco sparso che non è una classifica. Da Amantea a Tortora o Palmi. Si trovano le baie frequentate e quelle non affollate e ci dispiace non averle inserite tutte in questo appuntamento.
Bene, sarà la scusa per consigliare altre liste per le due coste.

Ciao da Daniele e Daniela!