Spiagge più belle della Basilicata

In questa piccola guida consigliamo quali sono le spiagge più belle della Basilicata e dove andare al mare sulla costa ionica e tirrenica. Se avete scelto di fare le vacanze in questa splendida regione del sud Italia, aspettatevi soprattutto un paesaggio selvaggio. Ci riferiamo soprattutto alla natura regalata dallo splendore della duna mediterranea.

Si trovano facilmente le spiagge libere e attrezzate. Queste località balneari vengono frequentate da chi preferisce i villaggi con la formula del viaggio tutto organizzato, ma anche da tanti turisti che amano l’avventura.
Il litorale sullo ionio è adatto soprattutto a chi preferisce la spiaggia con sabbia adatta anche ai bambini, oltre ai giovani e alle famiglie. Il litorale tirrenico, invece, offre le mete turistiche con scogli e un panorama mozzafiato tra natura e roccia.

Spiagge della Basilicata

Non è facile consigliare le spiagge della Basilicata più belle, ovvero quelle da non perdere assolutamente. Considerate che questa è proprio la zona in cui viviamo. Tuttavia, sappiamo essere obiettivi, per cui faremo un elenco con i posti migliori da scegliere in base ai servizi offerti e alle esigenze personali di chi deve organizzare la vacanza d’estate.

Ecco una lista in ordine sparso con approfondimenti, in più aprite la cartina e cominciate a prendere appunti.

Costa Ionica in provincia di Matera:

  • Metaponto
  • Scanzano Jonico
  • Policoro
  • Marina di Pisticci
  • Nova Siri
  • Marina di Rotondella

Maratea e Costa Tirrenica in provincia di Potenza:

  • Spiaggia Nera
  • Fiumicello
  • Acquafredda
  • Cersuta
  • Macarro

Metaponto

Mare di Metaponto
Mare di Metaponto.

La spiaggia di Metaponto è perfetta se volete trascorrere il vostro tempo in un posto che trasuda la storia e la cultura della Magna Grecia. Considerate che è attrezzata con lidi e ci sono numerose strutture ricettive dove dormire tra campeggi, villaggi, ville e case vacanza.

I contro sono il parcheggio a pagamento un po’ ovunque, ma soprattutto l’arenile con poco spazio dovuto a causa dell’erosione costiera. Tuttavia organizzandosi per bene e prenotando in anticipo, troverete il vostro meraviglioso spazio ideale anche nei periodi di alta stagione.

Scanzano Jonico

Scanzano Jonico
Scanzano Jonico.

Il mare di Scanzano Jonico è perfetto se preferite i luoghi più selvaggi dove si vive molto l’atmosfera della natura incontaminata.
In molti tratti, in base alla nostra esperienza, abbiamo trovato l’acqua cristallina per un numero maggiore di volte rispetto all’intero litorale. Da visitare anche il Terzo Cavone che si trova vicino alla foce del fiume.

Policoro

Policoro
Policoro.

La spiaggia di Policoro è caratterizzata dalla ghiaia mista alla sabbia. Qui bisogna camminare con le scarpe o le ciabatte fino alla battigia perché i sassolini si sentono quando si cammina scalzi. Per qualcuno questo aspetto potrebbe essere un contro, soprattutto se si tratta di famiglie con bambini.

Però i pro sono numerosi. Attualmente questa è la località balneare della regione sul mar Ionio con maggiore flusso di turisti di sera. C’è la spiaggia attrezzata con stabilimenti balneari moderni e la spiaggia libera.

C’è un vivace passeggio sul lungomare e la vita notturna è garantita tra discoteche e lidi. In più, ci sono tante strutture ricettive tra residence, case vacanza, hotel e villaggi. Da segnalare il Porto Marinagri.
Segnaliamo anche l’area del Bosco Pantano che fa parte dell’Oasi del WWF.

Marina di Pisticci

Marina di Pisticci
Marina di Pisticci.

La Marina di Pisticci è perfetta per chi vuole il mare con la sabbia durante le vacanze in Basilicata d’estate. Se preferite le località affollate, dovete scegliere gli spazi e i lidi che si trovano all’arrivo.

Le migliori zone poco affollate? Consigliamo di mettersi ai lati estremi, ad esempio sulla sinistra di San Basilio o di 48, ovvero le località balneari del comune. Vi piacciono le spiagge nascoste e più tranquille? Consigliamo la località che si chiama Riva dei Ginepri e Lido Natura, da non perdere.

Ci sono numerose strutture ricettive come villaggi, case vacanza e B&B nel paese. Segnaliamo anche il Porto degli Argonauti.

Sulla costa ionica ci sono anche le spiagge di Nova Siri e Rotondella. Con sabbia e ghiaia, in questi posti che si trovano ai confini con la Calabria ci sono numerosi villaggi e residence per prenotare le vacanze complete.

Ci teniamo a rendere noto che in questa regione ci sono molte foci di fiumi, per cui durante la giornata in base alle correnti è facile imbattersi nell’acqua meno cristallina.

Spiagge di Maratea

Mare di Maratea
Mare di Maratea.

Sul tirreno, tutta la marina di Maratea è assolutamente da visitare per non perdere alcune delle più belle spiagge della Basilicata.

Spiaggia nera di Maratea
Spiaggia nera di Maratea.

Nominiamo subito la famosa Spiaggia Nera (o Cala Jannita), caratteristica per il colore della sabbia. Tuttavia, sarà difficile stare tutto il giorno in completo relax, perché qui fa davvero molto caldo. Magari meglio una toccata e fuga nei giorni più afosi.

Se cercate il mare con il paesaggio davvero suggestivo e selvaggio, consigliamo le località Acquafredda, Cersuta, Fiumicello o Macarro.
Considerate che qui la natura è favolosa tra calette, grotte, pareti rocciose a picco sul mare azzurro. Vi piacerà molto nuotare e fare escursioni in barca per esplorare le bellezze naturali della zona.
Ci sono i lidi e le aree libere. I parcheggi sono quasi esclusivamente a pagamento.

Tutte queste e altre sono le spiagge più belle della Basilicata da vedere. Adesso avete a disposizione i consigli con immagini e video per scegliere meglio dove trascorrere le vacanze lucane in estate.

Ciao da Daniele e Daniela!