Spiagge più belle del Gargano
Nelle nostre mini guide furbe inseriamo il mare e le spiagge più belle del Gargano da vedere sulla Costa Adriatica in Puglia. Ci troviamo completamente a nord della regione, in provincia di Foggia.
Se volete trascorrere le vacanze d’estate circondati da un paesaggio favoloso e selvaggio, abbiamo fatto per voi una raccolta di località balneari migliori tra quelle più famose. Ci sono anche le baie e le calette meno affollate da raggiungere solo con un giro in barca. Questi posti sono ottimi per godervi le ferie in completo relax e sono eccezionali anche se siete alla ricerca di un viaggio ricco di escursioni e avventure.
Spiagge e mare del Gargano
Quali sono le spiagge del Gargano più belle da vedere? Dove andare al mare? Aprite la cartina vecchio stile oppure la mappa sull’app del navigatore e prendete appunti sulle spiagge libere e attrezzate dei nostri consigli. Potete trovare mete turistiche con sabbia, con ghiaia e con la roccia se preferite gli scogli.
Facciamo la nostra classifica che in realtà è un elenco in ordine sparso.
- Pizzomunno di Vieste
- Baia di Mattinatella
- Piana di Mattinata
- Peschici
- Jalillo
- Spiaggia di San Felice
- Baia delle Zagare
Pizzomunno di Vieste
Il Pizzomunno di Vieste è spettacolare, non si discute. Non si può assolutamente venire in vacanza sul Gargano senza fare almeno un bagno con l’enorme scoglio di roccia bianca e con la falesia che circonda il faraglione.
Il panorama si completa anche con la vista del centro storico con il castello che dall’alto domina sulla Scialara (si chiama anche così l’insenatura).
La sabbia è dorata, ci sono i lidi privati e tra questi si trovano gli spazi pubblici liberi.
Baia di Mattinatella
La Baia di Mattinatella (o Fontana delle Rose) ci è piaciuta davvero tanto. I colori del mare sono meravigliosi, siamo circondati dalla vegetazione della natura e sembra di stare in una località paradisiaca. L’acqua l’abbiamo trovata sempre cristallina.
La ghiaia a riva è talmente sottile che sembra sabbia dorata ed è simile a Piana di Mattinata. Come nella maggior parte della zona, il parcheggio si trova quasi esclusivamente a pagamento.
Peschici e Baia di Jalillo
La spiaggia di Peschici è perfetta se preferite un ampio arenile con sabbia dorata e nella zona, bisogna dire, che è talmente sottile che diventa piuttosto dura sotto i piedi.
Sulla sinistra si trova la Baia di Jalillo, davvero suggestiva con la natura circostante e il grande scoglio a riva.
Spiaggia di San Felice
Se volete trascorrere la giornata delle vostre vacanze al mare sul Gargano con un panorama mozzafiato, potete scegliere la Spiaggia di San Felice. L’Arco, o meglio, il famoso Architiello, rappresenta un simbolo di Vieste e di tutto questo meraviglioso territorio della Puglia.
Baia delle Zagare
Il territorio di Mattinata ci regala un’altra perla, la paradisiaca Baia delle Zagare (conosciuta anche come Baia dei Mergoli), si trova vicino a Pugnochiuso. La sabbia è chiara e questa spiaggia dei Faraglioni è favolosa perché si vedono questi due enormi scogli di falesia bianca e l’arco è davvero meraviglioso.
In realtà non è affatto facile da raggiungere, è quasi impossibile trovare parcheggio e costa molto noleggiare ombrellone e lettini al lido. Si può arrivare via mare, quindi durante il giorno ci sono molte barche con i turisti.
Tuttavia, il panorama è veramente unico.
Tra le cose da fare e da vedere, segnaliamo anche le località di Zaiana, Scialmarino, Vignanotica, Cala della Sanguinara,
Tra le spiagge sul Gargano più belle da visitare, inoltre, inseriamo tutte le baie e le calette nascoste che ci regalano angoli incontaminati e selvaggi incantevoli. Spesso ci si avventura in sentieri e percorsi scomodi da fare a piedi.
In più, per le vacanze d’estate consigliamo di andare al mare sull’adriatico a Manfredonia, presso le località balneari di Rodi Garganico. Ulteriori consigli in altri post del nostro blog.
Ciao da Daniele e Daniela!