Rotondella: cosa vedere (Matera, Basilicata)
Continua la nostra avventura tra i comuni lucani e questa volta consigliamo cosa vedere a Rotondella in provincia di Matera (Basilicata).
La sua denominazione il “Balcone dello Jonio” è decisamente perfetta, infatti, dall’alto c’è una vista panoramica favolosa sul mare. Dal punto di vista turistico, consigliamo vivamente di visitare il centro storico del paese di forma tondeggiante. Avanti, seguiteci nel nostro racconto.
Cosa vedere a Rotondella
Scopriamo insieme cosa vedere a Rotondella. Ci sono vicoli caratteristici e stradine da scoprire passeggiando a piedi. Il piccolo paese lucano, un tempo conosciuto con il nome Rotunda Maris, ci regala il fascino della storia locale da ammirare tra palazzi antichi e alcuni monumenti.
In più, ci sono anche prodotti tipici da mangiare.
Centro storico
Consigliamo di esplorare tutto il centro storico di Rotondella andando alla ricerca di vicoli e scorci particolari. Noi due, ad esempio, abbiamo trovato una stradina strettissima che ci piace attraversare ogni volta. Potete guardare il video che abbiamo condiviso sui nostri canali social per capire quante risate abbiamo fatto nella strettoia.
La nostra avventura inizia dalla Chiesa di Sant’Antonio da Padova. Potete ammirare l’esterno ed entrare nel tempio che una volta faceva parte di un convento francescano.
Davanti c’è una piazzetta e subito dopo una scalinata. Ecco, qui vi trovate in un punto alto e potete soffermarvi per gustarvi una panoramica sul paese e sulle tipiche case posizionate una vicina all’altra.
Camminando tra le stradine del centro storico, troverete le “Lamie” di Bitonte, ovvero seicenteschi archi in pietra a volta. Le trovate facilmente perché c’è una trattoria, tuttavia il passaggio è libero.
Saliamo nella parte più alta e arriviamo in un’altra piazzetta con la Torre del Carcere, in realtà si vede solo ciò che rimane della torre di avvistamento.
Da visitare sicuramente la Chiesa Madre dedicata a Santa Maria delle Grazie.
Per concludere, attraversiamo Corso Garibaldi e ci andiamo ad affacciare sul belvedere panoramico per ammirare il paesaggio dal “Balcone dello Jonio”, oltre al fiume e a una parte della Valle del Sinni.
Pastizz e Falagoni
Come non consigliare i prodotti tipici della cucina locale? Innanzitutto vi invitiamo a mangiare il Pastizz di Rotondella (U’ Pastizz rtunnar), davvero molto buono. Abbiamo gradito il gustoso calzone ripieno di carne di maiale (o anche agnello) tagliata a punta di coltello e abbiamo cercato anche la ricetta. Consigliamo anche di assaggiare i Falagoni.
Da mangiare anche un buon piatto di frizzuli, ovvero un tipo di pasta fresca della tradizionale cucina contadina lucana.
Da segnalare che il comune è conosciuto anche per le albicocche, infatti, al buonissimo frutto viene dedicata una sagra.
Spiaggia e mare
Il comune lucano ha un piccolo tratto di spiaggia che consigliamo per le vacanze in Basilicata sulla Costa Jonica. La distanza? Si raggiunge in meno di 20 minuti per circa 20 Km da percorrere in auto.
Ecco i nostri consigli per chi sceglie di andare al mare di Rotondella in estate.
Adesso scopriamo dove mangiare. In paese e nei dintorni ci sono ristoranti e pizzerie per pranzare e cenare.
Dove dormire? Potete trovare B&B, case vacanza, alberghi, un villaggio, un camping o un residence nei dintorni.
Dove si trova e come arrivare a Rotondella
Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Rotondella. Noi due consigliamo di parcheggiare l’auto in via Gregorio (le indicazioni stradali di Google Maps).
La distanza da Matera è di 90 Km per 1 ora e 10 minuti di strada circa.
Aggiungiamo anche un po’ di relax nella natura, cosa fare nei dintorni? Noi abbiamo fatto una bella passeggiata nel bosco.