Rodi Garganico: cosa vedere (Gargano, Puglia)

Il viaggio di oggi ci fa scoprire cosa vedere a Rodi Garganico, località turistica che si trova nel Gargano in Puglia. Vi porteremo a visitare virtualmente con noi il centro storico di questo piccolo comune in provincia di Foggia.

Durante la bella stagione, il paese e tutto il territorio nei dintorni si popolano di gente. La località balneare accoglie tanti turisti italiani e stranieri che scelgono le spiagge e il mare per le vacanze d’estate. Il posto è molto caratteristico, ecco il motivo del successo.

Rodi Garganico centro storico
Centro storico di Rodi Garganico.

Cosa vedere a Rodi Garganico (Puglia)

Iniziamo a scoprire cosa vedere a Rodi Garganico con i consigli di DoveAlSud. Per gli amanti dei borghi antichi e marinari, dove si respira ancora l’aria del pittoresco borgo di pescatori, una bella passeggiata non deve mancare durante la gita fuori porta.

A noi piace esplorare posti nuovi e ci siamo piacevolmente addentrati tra le stradine del paese arroccato a strapiombo sul mare. Considerate che il comune si trova vicino a Vieste e a Peschici, quindi, potete cogliere l’occasione per visitare un altro luogo interessante della stessa zona.

Centro storico

Il nostro giro turistico inizia dal centro storico di Rodi Garganico. Partiamo da Corso Giannone e qui vicino troviamo subito la Chiesa di San Pietro.

Proseguendo la passeggiata con affaccio sul mare, si possono vedere le mura del castello e le torri.

Castello
Mura e torri del Castello.

Ci perdiamo alla scoperta del labirinto di vicoli, scale, archetti, piccoli giardini e piazzette. Tra le varie attrattive e monumenti siamo andati alla “Piazza degli innamorati” e Piazza Rovelli con la fontana al centro.
Siamo passati dalla Chiesa Madre di San Nicola di Mira, ci siamo fermati in un bar lungo Corso Umberto I, siamo arrivati in Piazza Garibaldi.

Chiesa Madre
La Chiesa Madre.

Per completare il nostro giro nel centro storico, siamo andati al Corso Madonna della Libera con Piazza Padre Pio, fino a trovare il Santuario Madonna della Libera.

Santuario Madonna della Libera
Il Santuario Madonna della Libera.

Cosa fare la sera? Ci sono i locali nella piccola cittadina per stare al fresco in pieno relax, ma anche nei dintorni, vicino al mare.

La vista dal belvedere è favolosa. Nei pressi del punto chiamato “Lo Spuntone”, si può guardare il porto, oltre ai faraglioni e al trabucco.

Si vedono gli Scogli di Baia Camomilla e andando più avanti c’è un altro panorama molto bello con lo Scoglio del Leone. La forma della pietra è stata modellata nel tempo dal mare e dal vento fino a somigliare a un leone.

Porto e Scoglio del Leone
Il Porto e Scoglio del Leone.

Spiagge e mare

Le spiagge e il mare di Rodi Garganico ogni anno accolgono numerosi turisti italiani e stranieri.

Rodi Garganico spiagge e mare
Spiagge e mare di Rodi Garganico.

Ci sono le spiagge libere e quelle attrezzate con lidi dove noleggiare ombrellone e lettini. Potete scegliere tra Levante (porto) con sabbia dorata, Ponente (a sinistra) e c’è anche la località Lido del Sole verso Foce Varano.

Dove mangiare? Ci sono ristoranti, pizzerie e bar.
Dove dormire? Cercate su siti e app gli alberghi, i villaggi, le case vacanza, i B&B e i campeggi.

Dove si trova e come arrivare a Rodi Garganico

Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Rodi Garganico che si raggiunge facilmente percorrendo la Strada Statale 89 Garganica. Consigliamo il parcheggio sotto il castello (indicazioni stradali).Cercate nei dintorni anche l’area sosta camper più vicina.

La distanza da Vieste è di 36 Km, Peschici dista circa 18 Km, Foggia si trova a 97 Km.

Ciao da Daniele e Daniela.