Ricetta Zeppole di San Giuseppe al forno e fritte
Le Zeppole di San Giuseppe al forno e fritte non possono mancare tra i dolci da preparare il giorno della festa del papà. Si tratta di un dolce tipico e davvero goloso della tradizione italiana. Di solito si preparano in casa per mangiarle in famiglia e per regalarle ad amici e parenti in occasione del 19 marzo.
Seguite la nostra video ricetta passo dopo passo per riuscire a fare queste delizie della pasticceria tipica del nostro paese. Chi è papà o fa l’onomastico questo giorno, può assaporare con tanto di auguri questo squisito dolce.
INGREDIENTI Zeppole al forno e fritte
Pasta choux:
- acqua 120 ml
- Burro 80 gr
- Sale un pizzico
- Farina 00 120 gr
- Uova 4 medie
- Olio di semi per friggere (versione fritta)
Crema pasticcera:
- Latte intero 500 ml
- Zucchero 100 gr
- Tuorli d’uovo 4
- Farina 00 40 gr
- Scorza di 1 limone
Per decorare:
- Amarene sciroppate
- Fragole (facoltative)
- Zucchero a velo
PREPARAZIONE
Come preparare le Zeppole di San Giuseppe al forno e fritte.
Per preparare le Zeppole al forno e fritte, iniziamo dalla pasta choux. In un tegame, mettiamo l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Accendiamo il fornello e mescoliamo per far sciogliere il burro. Appena inizia a bollire, aggiungiamo tutta la farina. Si mescola per qualche minuto fino a formare una palla con l’impasto. Lo togliamo dal fuoco e lo facciamo intiepidire un po’ in una ciotola.
Aggiungiamo le uova una alla volta e mescoliamo bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Consigliamo di usare uova medie e di controllare che l’impasto non sia troppo liquido.
Mettiamo l’impasto della pasta choux nella sac à poche con la punta a stella, blocchiamo la carta forno sulla teglia e formiamo le zeppole. Si fa un cerchio con due giri di pasta choux e si fa attenzione a posizionare le zeppole distanti una dall’altra.
Inforniamo le zeppole in forno ventilato preriscaldato a 200° per i primi 15 minuti, poi lo abbassiamo a 190° per altri 10 minuti, senza mai aprire lo sportello. Dopo la cottura, spegnere il forno e lasciare raffreddare con lo sportello leggermente aperto.
Per preparare le zeppole fritte, le formiamo su un foglio di carta forno usando la sac à poche con la pasta choux e poi ritagliamo i quadrati di carta forno per ogni cerchio formato. In una padella scaldare l’olio di semi per friggere, mettere le zeppole e dopo qualche secondo togliere la carta forno. Girarle alcune volte fino a farle diventare dorate e toglierle dall’olio facendo scolare su un piatto con carta assorbente.
Prepariamo la crema pasticcera. Scaldiamo il latte aggiungendo una buccia di limone. In un tegame, mettiamo i 4 tuorli, lo zucchero e mescoliamo con una frusta a mano. Aggiungiamo la farina setacciata, mescoliamo. Togliamo la buccia del limone dal latte caldo e lo versiamo un po’ alla volta nel composto mescolando.
Trasferiamo il tegame sul fornello a fiamma media e mescoliamo fino a far addensare la crema. Quando è pronta, continuare a mescolare e trasferire in una ciotola fredda di frigo per far raffreddare velocemente.
Guarnire con crema pasticcera, amarene sciroppate e, se le avete, con le fragole. Infine spolverizzare con lo zucchero a velo.
Ciao da Daniele e Daniela in cucina!