Ricetta Pizza rustica con zucchine
Pizza rustica con zucchine
La video ricetta della Pizza rustica con zucchine è il nostro pezzo forte quando abbiamo voglia di preparare un antipasto o un secondo facile e veloce. La torta salata con pasta sfoglia è ottima anche quando si decide di mangiare all’aperto in occasione del picnic di una gita fuori porta o del pranzo con piatto unico.
Una cosa è certa, una fetta tira l’altra, quindi, anche se si conserva bene per 1-2 giorni, noi la finiamo di mangiare sempre nel giro di poco tempo.
INGREDIENTI
- Zucchine 2
- Pasta sfoglia rotonda 1 rotolo
- Mozzarella 200 gr
- Formaggio Leerdammer 100 gr
- Prosciutto cotto 100 gr (fetta spessa da tagliare a dadini)
- Uova 2
- Cipolla
- Menta
- Parmigiano grattugiato 1 cucchiaio
- Olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero in polvere (a piacere)
Naturalmente potete creare la vostra variante con gli ingredienti preferiti, come ad esempio sostituendo il formaggio con l’Emmentaler o un altro tipo che comunque si scioglie facilmente.
PREPARAZIONE
Come preparare la pizza rustica di zucchine.
Per preparare la pizza rustica con zucchine, prosciutto cotto, formaggio e mozzarella, iniziare a rimuovere l’estremità della zucchina e affettare a rondelle. A noi le fette piacciono dello spessore di 3 mm.
Tritare la cipolla e soffriggerla in padella con olio extravergine di oliva. Versare le zucchine affettate e mescolare continuamente durante la cottura di circa 8-10 minuti.
Tagliare a cubetti il prosciutto cotto, il formaggio Leerdammer e la mozzarella a dadini, quindi mescolare il tutto velocemente in una ciotola. Sbattere le uova con un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Mettere la pasta sfoglia rotonda in una teglia del diametro di 24-25 cm, farla aderire bene e bucare il fondo con le punte della forchetta. Versare una parte delle zucchine sul fondo della pizza rustica e distribuirle. Unire tutto il composto a cubetti al centro, distribuirlo per bene, aggiungere il resto delle zucchine a rondelle e sistemarle per coprire meglio la superficie della torta salata.
Versare le uova sbattute, salare leggermente e, se gradite, aggiungere una spolverata di pepe. Infine, piegare i bordi della pasta sfoglia verso il centro, lungo tutto il contorno e tagliare la carta in eccesso.
Infornare in forno statico preriscaldato a 200°. La durata della cottura della pizza rustica con zucchine è di circa 45 minuti, ma regolatevi sempre in base al vostro forno, perché è pronta quando la superficie è dorata.
Nell’attesa della cottura, tritare la menta fresca finemente e aggiungerla sulla torta salata all’uscita dal forno.
Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.