Ricetta Piadipizza
Piadipizza
Vi presentiamo una ricetta che a noi piace preparare molto la sera, soprattutto quando abbiamo voglia di una buona pizza senza uscire di casa per andare in pizzeria.
La ricetta della Piadipizza che vi proponiamo è molto leggera ed è soprattutto facile e veloce da preparare, perché è senza lievito e non bisogna aspettare i tempi di lievitazione. In pratica si tratta di un incrocio tra la piadina e la pizza. Potete vedere il video con il procedimento, oppure leggere il testo qui sotto.
INGREDIENTI
Per quattro persone.
- Farina 0 (o altra in base ai gusti) 200 gr
- Acqua a temperatura ambiente 90 ml
- Olio evo 1 cucchiaio
- Sale
- Condimento
Gli ingredienti possono cambiare secondo i gusti personali.
Noi abbiamo usato prodotti locali delle aziende del sud Italia: passata di pomodoro, mozzarella, salame, olive, burratina, peperoni cruschi. Ci piace molto usare anche la farina integrale.
PREPARAZIONE
Come preparare la Piadipizza.
Si comincia a setacciare la farina, disponendola a fontana. Aggiungere il sale in base ai propri gusti, noi ne inseriamo un pizzico perché ci piace poco salata, ma consigliamo un cucchiaino abbondante.
Si unisce l’olio extravergine di oliva e si inizia a lavorare, quindi, un po’ alla volta si aggiunge l’acqua. Quando la massa è pronta, si avvolge nella pellicola trasparente e si lascia riposare per circa 30 minuti.
Nell’attesa si possono preparare gli ingredienti del condimento. Dopo aver fatto riposare la massa, si dividono le pagnotte e con il mattarello diamo la forma alla piadipizza. In una padella antiaderente senza olio, si scottano le piadipizze, passandole su entrambi i lati e punzecchiando con la forchetta le bolle che si formano.
Se volete risparmiare tempo ed evitare tutta questa fase della preparazione, potete comprare le piadine già pronte. Tuttavia, noi preferiamo divertirci a realizzare il piatto dall’inizio alla fine.
Nella teglia con carta forno, mettiamo le piadipizze e le condiamo come piace a noi, quindi spazio alla fantasia in base ai propri gusti.
Si infornano in forno ventilato preriscaldato a 180° per 10 o 15 minuti. Come vedere quando è pronta? Noi ci basiamo sulla cottura della mozzarella, ovvero vediamo quando si scioglie e quando i bordi sono ben cotti.
Questa è la nostra ricetta della PiadiPizza. Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.