Ricetta Pane e pomodoro dei nonni
Pane e pomodoro
Oggi prepariamo una prelibatezza genuina di altri tempi, cioè Pane e pomodoro dei nonni. Vi confessiamo che in questa video ricetta siamo tornati davvero indietro con la memoria, ci è venuto in mente quando eravamo piccoli. Con pochi, semplici ed economici ingredienti si può mangiare un piatto veramente gustoso che profuma di tradizione.
La merenda di altri tempi, lo spuntino perfetto e l’idea saporita per l’aperitivo con stuzzichini. Ecco, quando avete voglia di mangiare qualcosa di buono a casa, questa delizia fa proprio al caso vostro.
Noi in estate adoriamo il sapore di questa pietanza, infatti fa parte spesso del nostro menù quando vogliamo stuzzicare qualcosa di veloce, soprattutto di pomeriggio al ritorno dal mare.
INGREDIENTI
- Pomodori
- Pane
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Origano secco
Per quanto riguarda il condimento classico con ingredienti economici, oltre a Olio evo, sale fino e origano secco, c’è chi strofina uno spicchio d’aglio sulla fetta per dare più sapore. Naturalmente l’uso è consigliato in base ai propri gusti personali.
PREPARAZIONE
Come preparare Pane e pomodoro.
La preparazione della ricetta di Pane e pomodoro naturalmente è molto semplice. Per iniziare si lavano i pomodori e si tagliano le fette di pane, noi abbiamo usato quello casereccio, ma potete utilizzare quello che avete in casa.
Tagliare i pomodori in due dal centro e strofinare la polpa sulla fetta. Aggiungere un pizzico di sale, versare l’olio extravergine di oliva e infine un pizzico di origano secco.
Il piatto salutare è pronto e così possiamo mangiare a casa questa deliziosa ricetta che ci fa tornare bambini, ricordandoci quando ce la preparava la mamma o la nonna per merenda. I piatti buoni, facili, veloci ed economici di una volta non ti deludono mai.
Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.