Ricetta Involtini di melanzane
La video ricetta degli Involtini di melanzane al forno è l’ideale per preparare un antipasto estivo o un secondo piatto facile, veloce e soprattutto gustoso. Potete seguire i nostri consigli sugli ingredienti per il ripieno delle verdure di stagione, oppure provate qualche variante in base ai propri gusti.
Vedrete che i rotolini ripieni con scamorza o mozzarella filante, dopo averli serviti a tavola, verranno mangiati subito uno dopo l’altro, perché sono davvero buoni. In più, non si può evitare di intingere il pane nel sugo che li accompagna.
INGREDIENTI Involtini di melanzane
- Melanzane 2 (650 – 700 gr)
- Prosciutto cotto 250 gr
- Scamorza o mozzarella ben scolata 250 gr
- Olio extravergine di oliva
- Parmigiano grattugiato 20 gr
- Sale
- Passata di pomodoro 200 gr
- Aglio
- Basilico
PREPARAZIONE
Come preparare gli involtini di melanzane al forno.
Per preparare gli involtini di melanzane, lavarle e rimuovere le estremità. Poi tagliarle a fette dello spessore di circa mezzo cm.
Preparare un sugo veloce, va bene quello che usate di solito nella vostra cucina. Noi abbiamo realizzato un sughetto rapido con aglio soffritto nell’olio extravergine di oliva e basilico per aromatizzarlo dopo la cottura.
Grigliare le fette di melanzana su entrambi i lati. Prendere la fetta, metterci sopra un pizzico di sale, un filo d’olio, il prosciutto cotto e la scamorza. Se usate la mozzarella come alternativa, ricordate di farla scolare bene del liquido in eccesso. A questo punto si arrotola per formare l’involtino. Se preferite, potete infilzarlo con uno stuzzicadenti per renderlo più carino, soprattutto in caso di ospiti.
Versare un filo d’olio in teglia e posizionare tutti gli involtini di melanzane. Versare un po’ di sugo su ogni rotolino e anche un po’ di formaggio grattugiato come il parmigiano.
Infornare in forno statico preriscaldato a 200° per 12 minuti, ma regolatevi sempre in base al vostro forno.
Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.