Ricetta Gelato al cioccolato senza gelatiera
Gelato al cioccolato
Per i più golosi come noi, quando fa caldo, la ricetta del gelato al cioccolato senza gelatiera non può mancare tra le prelibatezze fatte a casa.
La preparazione è davvero semplice e veloce, inoltre, bastano pochi ingredienti per mangiare il gusto preferito in qualsiasi momento senza andare in gelateria.
INGREDIENTI
- Panna per dolci 200 ml
- Cacao amaro in polvere 20 gr
- Cioccolato fondente 20 gr
- Latte condensato 140 gr
Potete comprarlo già pronto al supermercato, oppure vedete come si prepara il latte condensato fatto in casa. Il nostro composto cremoso è senza uova e comunque con pochi ingredienti.
PREPARAZIONE
Come preparare il gelato al cioccolato senza gelatiera.
Per preparare il gelato al cioccolato buonissimo con questa ricetta facile e veloce, si sminuzza prima di tutto il cioccolato fondente per averlo già pronto a pezzetti. Montare la panna per dolci con lo sbattitore elettrico e, quando è pronta, si unisce il latte condensato continuando a mescolare con le fruste. Aggiungere il cacao amaro in polvere e continuare a lavorare con lo sbattitore facendo sempre attenzione ad amalgamare bene il tutto. Si ottiene una crema liscia e omogenea. Infine, versare il cioccolato fondente tritato al composto e mescolare con la spatola delicatamente dal basso verso l’alto.
Si trasferisce il composto in un contenitore per freezer e si scuote leggermente per farlo appiattire e distribuire in modo omogeneo A questo punto lasciare il contenitore nel freezer per almeno 3 ore e mezza in modo da fornire al composto il tempo giusto per congelare.
Servire a tavola in una coppetta, oppure in un cono se preferite. Il risultato è davvero buono, vi invitiamo a provarlo, perché in estate quando fa caldo è davvero una delizia realizzata con le proprie mani, da assaporare senza uscire di casa per andare in gelateria.
Questa è la nostra ricetta del gelato fatto in casa. Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.