Ricetta Caffè leccese in ghiaccio
Proponiamo la ricetta del Caffè leccese in ghiaccio con latte di mandorla, una delizia del Salento. Chi è del posto o è stato in vacanza nella meravigliosa località della Puglia, sicuramente ha assaggiato questa bevanda rinfrescante nei bar.
Oggi abbiamo deciso di proporre la preparazione con gli ingredienti che si trovano senza problemi e, in realtà, è davvero facile fare a casa questa bontà.
Probabilmente c’è qualcuno che ancora non conosce questo speciale caffè salentino, oppure non conosce le dosi dopo averlo assaggiato, così eccoci per darvi una bella idea. In estate, quando fa caldo, fa davvero piacere gustare la bevanda fresca e gustosa della tradizione locale.
Una curiosità, in passato non c’era il freezer a casa, quindi si andava in un bar dove il ghiaccio veniva picconato al momento. Considerate che tanti anni fa il ghiaccio veniva venduto in grandi blocchi.
INGREDIENTI Caffè leccese
- Caffè
- Sciroppo di latte di mandorla
- Ghiaccio
Lo zucchero non si usa perché basta il latte di mandorla per dolcificare.
PREPARAZIONE
Come preparare il caffè leccese.
Per preparare il caffè leccese, iniziare a preparare il caffè. Potete utilizzare la moka come da vecchia tradizione salentina, oppure la macchina da caffè espresso.
Mettere 3 o 4 cubetti di ghiaccio nel bicchiere. Versare il latte di mandorla, la dose è di circa un dito, ma regolatevi in base ai vostri gusti se lo preferite dolce o più amaro.
A questo punto versare la quantità di una tazzina di caffè ancora caldo. Si gira leggermente con il cucchiaino e la gustosa bevanda estiva è pronta per essere assaporata.
Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.