Ricetta Biscotti integrali
Biscotti integrali
Per una colazione o una merenda leggera, consigliamo la video ricetta dei biscotti integrali. Gli ingredienti principali sono la farina integrale e lo zucchero di canna per preparare a casa questa valida alternativa ad altri prodotti da forno sicuramente più dolci.
I frollini sono molto buoni e si sente soprattutto il sapore rustico delle materie prime, per cui se adorate il gusto semplice, potete provare questa delizia probabilmente più genuina.
INGREDIENTI
- Farina integrale 300 gr
- Zucchero di canna 50 gr
- Olio di semi di girasole 30 gr
- Olio extravergine di oliva 20 gr
- Miele 1 cucchiaio (20 gr)
- Acqua 60 ml
- Buccia grattugiata di 1 limone
- Ammoniaca per dolci 5 gr (poco più di mezza bustina di lievito istantaneo per biscotti)
Per spennellare:
- Miele 1 cucchiaino
- Zucchero di canna 1 cucchiaio
- Acqua tiepida 2 o 3 cucchiai
La nostra ricetta è senza uova, latte e burro.
PREPARAZIONE
Come preparare i biscotti integrali.
Per preparare i biscotti integrali, versare la farina sulla spianatoia e disporre a fontana. Al centro, aggiungere l’olio di semi, l’olio extravergine di oliva, lo zucchero di canna, il miele, la buccia grattugiata di un limone, l’ammoniaca per dolci, un po’ di acqua e iniziare a mescolare con la forchetta. Unire il resto dell’acqua e continuare a impastare con le mani. Se la massa risulta un po’ secca, aggiungere un altro po’ di acqua, mentre se è troppo appiccicosa, unire un po’ di farina alla volta.
Lavorare l’impasta finché risulta compatto ed omogeneo. Quando la massa è pronta si versa un po’ di farina e si stende con il mattarello ottenendo uno spessore di circa mezzo cm.
Con uno stampo iniziare a formare i biscotti integrali. Noi abbiamo usato le formine a forma di cuore, ma potete utilizzare altri stampi. La massa che avanza dai bordi si impasta di nuovo dando forma agli altri frollini.
Trasferire ogni biscotto su una teglia con carta forno.
In una ciotola mescolare un cucchiaino di miele, un cucchiaio di zucchero di canna e alcuni cucchiai di acqua tiepida. Spennellare la superficie dei frollini con l’acqua dolcificata.
Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 20 o 25 minuti, regolatevi sempre in base al vostro forno.
Questa è la nostra ricetta facile e veloce. Ciao da Daniele e Daniela di DovealSud in cucina.