Policoro: cosa vedere (Matera, Basilicata)

Oggi DoveAlsud consiglia cosa vedere a Policoro in provincia di Matera (Basilicata). Conosciamo molto bene il comune lucano, infatti, ci capitiamo spesso per una passeggiata o per fare shopping.

Questa volta, però, ci dedichiamo ai turisti in vacanza d’estate che desiderano visitare l’intero territorio.
Siete pronti a seguire l’avventura di Daniele e Daniela? Venite a scoprire con noi cosa fare. Pronti? Via!

Cosa vedere a Policoro

Scopriamo subito cosa vedere a Policoro. I nostri consigli iniziano dal centro abitato e, in seguito, si spostano con approfondimento sulle principali attrazioni della località turistica.
Tra mare e spiagge di sabbia e pietre, museo, Parco archeologico, bosco, Oasi WWF e altro, entriamo nei dettagli per creare il nostro itinerario virtuale.

Castello e centro storico

La nostra visita comincia dal Castello di Policoro (Palazzo Baronale o Palazzo Berlingeri) che si trova nella parte alta del paese vecchio e si può esplorare l’esterno e il cortile.

Castello Baronale di Policoro
Il Castello Baronale di Policoro.

Ci spostiamo alla vicina chiesa, la Cappella Maria SS. del Ponte. Segnaliamo anche la festa della Madonna del Ponte che anima tutto il quartiere.
La nostra passeggiata prosegue nel piccolo centro storico di Policoro, passando dalle casette affiancate, fino ad arrivare al Borgo dei Casalini con le piccole e caratteristiche abitazioni.

Borgo dei Casalini
Il Borgo dei Casalini.

Camminiamo nel verde dei Giardini Murati con il muro di mattoni rossi. Qui vengono organizzati diversi eventi estivi da cercare nel programma ogni anno.

Giardini Murati
I Giardini Murati.

Passiamo in Piazza Eraclea con la caratteristica architettura dei portici. Da vedere il monumento con il simbolo della città, la statua in bronzo di Ercole che strozza il leone Nemeo. Da turisti, un selfie qui ci sta!

Piazza Eraclea, statua in bronzo di Ercole
Piazza Eraclea con la statua in bronzo di Ercole con il leone.

In questa piazza c’è la Chiesa Madre dedicata alla Madonna del Ponte, patrono della città. Se siete interessati, potete visitare anche le altre chiese che si trovano nel territorio comunale, come ad esempio la Chiesa Buon Pastore o la Chiesa di San Francesco (sulla strada via Lido verso il mare).

Chiesa Madre Madonna del Ponte
Chiesa Madre dedicata alla Madonna del Ponte.

La passeggiata continua sotto i portici di via Siris, la strada principale per fare shopping. Ma non solo, perché verso l’ospedale e in altri quartieri, si trovano tanti altri negozi.

Shopping nei negozi
Momenti di shopping nei negozi.

Ci si può sedere anche al fresco nella villa comunale, attrezzata anche con giostre per bambini. In più, segnaliamo Piazza Segni (vicino alla sede del Comune), dove vengono organizzati eventi estivi.

Mare, museo e dintorni

Le principali attrattive per i turisti in vacanza d’estate? Naturalmente le spiagge e il mare di Policoro, perché si tratta di una delle principali mete turistiche della Basilicata per quanto riguarda le località balneari in provincia di Matera.
Cosa fare la sera? Sul lungomare ci sono tanti locali, discoteche, villaggi con animazione, stabilimenti balneari con concerti, spettacoli e musica dal vivo davanti ai bar o anche nei lidi più piccoli.

Policoro mare e spiagge
Mare e spiagge di Policoro.

Cosa vedere nei dintorni? Per un’esperienza tra storia e cultura, non può mancare la visita al Museo Archeologico Nazionale della Siritide e al Parco Archeologico Herakleia.

Policoro Museo
Il Museo di Policoro.

Segnaliamo anche l’Oasi WWF e il Bosco Pantano di Policoro. Questa può essere una bella idea su cosa visitare nei dintorni se adorate trascorrere una bella giornata nella Riserva Naturale Regionale.

Inseriamo come attrattiva il Porto turistico Marinagri presso la marina perché, visitando il complesso turistico, scoprirete che sembra una piccola cittadina sul mare.

Veniamo all’appetito. Sapete dove mangiare? Ci sono ristoranti, pizzerie, agriturismi, bracerie e rosticcerie per pranzare e cenare. Naturalmente, se capitate nel periodo giusto per mangiare la frutta di stagione, non perdete l’occasione di mangiare le fragole del metapontino che rappresentano un’eccellenza nelle produzioni ortofrutticole locali e nazionali.
Dove dormire? Si trovano facilmente hotel, B&B, case vacanza, villaggi, residence, camping e ville.

Dove si trova e come arrivare a Policoro

Ora consigliamo come arrivare in centro fornendo informazioni su dove si trova Policoro tramite le indicazioni stradali di Google Maps. Consigliamo il parcheggio auto di Piazza Dante (il collegamento con la mappa). Tuttavia, segnaliamo che ci sono tante altre aree per parcheggiare facilmente, come ad esempio in via Siris o via Giustino Fortunato.

La distanza da Matera è di 69 Km circa per 52 minuti di strada da percorrere in auto. Taranto dista 70 Km per 55 minuti e si raggiunge in modo semplice tramite la Strada Statale 106 Jonica. La distanza dal mare è di 5 Km per 10 minuti circa. Potenza si trova a 130 Km.

E adesso? Non vi resta che prendere appunti sui consigli di Daniele e Daniela di DoveAlSud in questo post che spiega cosa vedere a Policoro. Fateci conoscere la vostra esperienza in questa località turistica della Basilicata. Ciao da noi due e alla prossima avventura nel sud Italia.