Pizza rustica con patate e salsiccia

La ricetta della Pizza rustica con patate e salsiccia è molto gustosa. Inoltre, è veramente facile e veloce da preparare come torta salata con la pasta sfoglia. Quando abbiamo voglia di fare un piatto unico completo e non abbiamo molto tempo per cucinare, questa idea è immancabile a tavola.

Seguite la nostra video ricetta passo dopo passo per preparare una buona cena o il pranzo delizioso.

INGREDIENTI Pizza rustica con patate e salsiccia

  • Pasta sfoglia rotonda 1 rotolo
  • Patate 500 gr
  • Salsiccia 200 gr
  • Scamorza 150 gr
  • Rosmarino
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
Ricetta pizza rustica patate e salsiccia
Ricetta della pizza rustica patate e salsiccia.

Se gradite, potete aggiungere anche un uovo al composto anche se nella nostra ricetta abbiamo lasciato i sapori più delicati con salsiccia, patate e scamorza sciolta e amalgamata.

PREPARAZIONE

Come preparare la Pizza rustica con patate e salsiccia.

Per iniziare laviamo e peliamo le patate. Le tagliamo a cubetti e le sciacquiamo per togliere l’amido. In una padella scaldiamo un filo di olio extravergine di oliva, mettiamo le patate tagliate a cubetti, il sale, il rosmarino e le facciamo cuocere a fiamma vivace. Ogni tanto le giriamo e quando sono belle dorate, le togliamo dal fuoco. Rimuoviamo il rosmarino e le versiamo in una ciotola per farle raffreddare.

Nella stessa padella versiamo un filo di olio extravergine di oliva, poi la salsiccia sgranata. La facciamo rosolare e quando è pronta, spegniamo il fornello e la facciamo intiepidire.

Inseriamo la pasta sfoglia in una teglia del diametro di 24-26 cm, facendola aderire bene. Con le punte della forchetta buchiamo leggermente il fondo.

Nella ciotola con le patate mettiamo la salsiccia, la scamorza tagliata a cubetti, il pepe (se piace) e mescoliamo. Versiamo il composto nella teglia, lo distribuiamo bene e livelliamo. Chiudiamo il bordo verso l’interno e mettiamo un filo di olio extravergine di oliva solo sul ripieno. Tagliamo la carta in eccesso.

Inforniamo in forno statico preriscaldato a 190° per 35 minuti. Regolatevi sempre in base al vostro forno, la pizza rustica con patate e salsiccia deve risultare bella dorata.

Ciao da Daniele e Daniela in cucina!