Palagianello: cosa vedere (Taranto, Puglia)
Continuiamo a esplorare il sud Italia e consigliamo cosa vedere a Palagianello in provincia di Taranto (Puglia). Possiamo dire subito che questo piccolo comune pugliese è stato una vera sorpresa.
Si tratta di una cittadina davvero bella che ci regala una gravina molto suggestiva e un percorso con i villaggi rupestri.
Scopriamo insieme cosa visitare in questo posto. Venite virtualmente con noi prima di partire in un viaggio dal vivo per una gita fuori porta.
Cosa vedere a Palagianello
Abbiamo trovato un paesaggio spettacolare e, quindi, vogliamo consigliare cosa vedere a Palagianello a tutti gli amici che seguono le avventure di Daniele e Daniela di DoveAlSud.
Si può fare una meravigliosa escursione immersi nella natura, nella storia e nella cultura.
Lo spettacolo inizia percorrendo l’itinerario di via Antico Santuario. Prima di arrivare all’antica Chiesa Madonna delle Grazie, ci si imbatte in un paesaggio veramente suggestivo. Ci sono case grotta che si possono visitare all’interno ed è una vera e propria meraviglia guardare attraverso le porte e le finestre aperte.
Qui si può ammirare il belvedere sulla Gravina di Palagianello e sul villaggio rupestre.
Chi è attrezzato, può avventurarsi alla scoperta dell’insediamento rupestre con ingresso gratis. L’eventuale costo della visita guidata dovete chiederlo direttamente agli addetti con ulteriori informazioni su orari e giorni.
L’insediamento che si trova nella gravina vi porterà alla scoperta delle cripte e delle chiese rupestri di San Girolamo, San Nicola e dei Santi Eremiti. Segnaliamo, inoltre, la chiesa di Santa Lucia e il complesso di Iazzo Rivolta.
Centro storico
Ritorniamo nel centro storico di Palagianello. La parte del paese vecchio è molto piccola, ma comunque interessante. Attraversiamo il borgo antico tramite l’arco della porta dell’orologio trovato camminando su Corso Repubblica.
Ci troviamo subito in Piazza De Gasperi con davanti la Chiesa Madre San Pietro Apostolo e suggeriamo di soffermarvi sulla piazza, le case a schiera e via Burrone.
Continuando la nostra passeggiata ci troviamo davanti l’imponente Castello Stella Caracciolo. La fortezza si trova nel punto più alto del paese e si presenta con una massiccia pianta quadrangolare. Se vi trovate in paese in caso di eventi, consigliamo di visitare l’interno del Castello, oltre a vedere la bellezza esterna del maniero, storica residenza del conte Antonio Stella Caracciolo.
La vecchia locomotiva che si trova in Piazza Giovanni Paolo II è veramente uno spettacolo. Questo particolare ci è piaciuto molto nella parte più nuova. Il monumento si trova nella villa con giochi nella piazza e qui c’è la stazione della ferrovia dismessa. Amici, si passeggia a piedi proprio dove c’erano i binari e si attraversa il ponte sulla gravina ex ferroviario.
Se vi trovate in vacanza al mare in zona, dovete assolutamente venire a fare una passeggiata di sera.
Sapete dove mangiare? Si trovano ristoranti, pizzerie e rosticcerie per pranzare e cenare. In più, ci sono bar, gelaterie, supermercati o panifici.
Con l’aiuto di siti e app potete cercare dove dormire tra B&B, alberghi o case vacanza.
Dove si trova e come arrivare a Palagianello
Spieghiamo dove si trova e come arrivare a Palagianello. Consigliamo via Roma (le indicazioni stradali di Google Maps) e cercare il parcheggio auto in strada in una traversa vicina.
La distanza da Taranto è di 36 Km per 36 minuti di strada da percorrere. Il mare dista 20 Km circa se scegliete di andare a Castellaneta Marina o a Chiatona (un po’ più vicina).