Nardò: cosa vedere (Lecce, Puglia)
Oggi consigliamo cosa vedere a Nardò in provincia di Lecce (Puglia), ma pensiamo già al nostro ritorno, perché ci siamo innamorati di questa località turistica.
Questa città del Salento ha un territorio davvero ricco di attrattive. Se volete trascorrere le vacanze d’estate al sud Italia tra mare, natura, cultura, tradizioni, storia e arte, qui trovate tutto vicino.
Cosa vedere a Nardò
Vogliamo scoprire cosa vedere a Nardò? Allora torniamo a noi. Racconteremo principalmente il centro storico, ma consiglieremo anche le spiagge più belle.
I nostri costumi, infatti, non li lasciamo mai a casa. Poi, visitare quando fa caldo una località turistica come questa senza costume da bagno? Non pensateci proprio.
Centro storico
Iniziamo la nostra passeggiata dal centro storico di Nardò. Cominciamo a esplorare il comune partendo da poco fuori, ovvero dal Tempietto dell’Osanna.
Ci spostiamo lungo Corso Vittorio Emanuele II e, passando davanti al Teatro Comunale, arriviamo subito in Piazza Salandra, dove siamo circondati da meravigliosi monumenti e sono favolosi gli edifici barocchi.
Spettacolare la Guglia dell’Immacolata e tutta la vista intorno dei palazzi storici. Il Sedile, la Torre dell’Orologio, il Palazzo di Città o la Fontana del Toro ci trattengono per diverso tempo ad ammirare i particolari. Qui c’è la nostra prima pausa al bar all’aperto, così prendiamo una bevanda fresca e dissetante. Restiamo seduti qualche minuto per godendoci l’atmosfera turistica.
Basilica Cattedrale e Museo Diocesano
Prendiamo via Duomo e andiamo a visitare la favolosa Basilica Cattedrale di Nardò dedicata a Santa Maria Assunta, incantevole all’esterno e all’interno, tra l’altro, è da ammirare il Crocifisso ligneo, detto il “Cristo Nero”.
Qui vicino si trovano il Palazzo Vescovile e il Museo Diocesano. Ringraziamo il direttore del museo, Don Giuliano Santantonio, molto gentile.
Orari e giorni di apertura: da giugno a settembre dal lunedì alla domenica dalle ore 10:30 alle 13:30 di mattina. Pomeriggio e sera dalle ore 16:30 alle 21:30.
Da ottobre a maggio dal lunedì al mercoledì dalle 9:30 alle ore 13:30. Dal venerdì alla domenica dalle ore 16:00 alle 20:00.
Il giorno di chiusura settimanale è sempre il giovedì.
Costo del biglietto di ingresso: 3 euro a persona, mentre il ridotto è 1,50 €. Per informazioni, il numero di telefono è 0833 571514.
Segnaliamo anche la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, la Chiesa del Carmine, la Chiesa di Santa Chiara o la Chiesa di San Trifone e vi invitiamo a scoprire l’intero itinerario religioso.
Il Castello Acquaviva si può visitare perché all’interno ci sono diverse sale adibite a musei, oltre ad essere la sede del Municipio.
Ringraziamo Antonietta che ci ha guidati alla scoperta del Museo della Città del Territorio e segnaliamo anche il Museo della Civiltà Contadina, la mostra del Tarantismo salentino e la mostra permanente su Vittorio Bodini.
La rete museale, inoltre, comprende il Museo della Memoria e dell’Accoglienza (si trova a Santa Maria al Bagno), il Museo della Preistoria, l’Acquario del Salento (a Santa Maria al Bagno), il Museo del Mare Antico e il Museo Archeologico dei Ragazzi.
La nostra passeggiata termina nella villa comunale (giardino botanico storico) e qui ci sediamo un po’ per riposarci.
Spiagge e mare
Siamo innamorati di tutta la località turistica, così consigliamo la marina con le spiagge di Nardò.
Conosciamo benissimo il mare di Santa Maria al Bagno con la spiaggia cittadina di sabbia per fare il bagno e i numerosi punti con gli scogli per chi adora fare i tuffi e nuotare dove l’acqua è subito alta.
In estate siamo stati anche a Santa Caterina e Sant’Isidoro.
Tra i percorsi naturalistici, come non consigliare il Parco naturale di Porto Selvaggio e la Palude del Capitano? Per fare qualche altro nome, suggeriamo anche Torre Uluzzo e Torre Squillace.
Dove mangiare? Ci sono ristoranti pizzerie e masserie per pranzare e cenare bene.
Dove dormire? Si trovano alberghi, B&B, case vacanza, camping e villaggi.
Dove si trova e come arrivare a Nardò
Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Nardò. Noi abbiamo trovato il parcheggio auto in via Belisario Acquaviva (le indicazioni stradali).
La distanza da Lecce è di 25 Km per 23 minuti da percorrere in auto. La distanza dal mare è di pochi Km, infatti la marina si raggiunge in un quarto d’ora o meno.
Ciao da Daniele e Daniela!