Museo e Parco Archeologico di Metaponto (Bernalda)

Dovete assolutamente venire virtualmente con noi a visitare il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto e il Parco Archeologico. Siete pronti per questo viaggio tra storia, cultura e sorrisi nel territorio di Bernalda in provincia di Matera (Basilicata)?

Ehy, ma non pensate di vedere tutto lo spettacolo sul display dello smartphone, del tablet o sullo schermo del pc! Qui la pigrizia è bandita. Dopo aver letto il nostro articolo, dovete organizzarvi e partire per raggiungere questa località turistica lucana.

Il percorso è semplice. Potete avventurarvi da soli in qualsiasi periodo dell’anno come abbiamo fatto Daniela ed io.
Volete saperne di più sull’area? Allora vi consigliamo di cercare le guide turistiche accreditate della zona e chiedere informazioni sui prezzi e su giorni e orari in modo da seguire il gruppo organizzato.

Cosa vedere al Museo di Metaponto

Cosa vedere al Museo di Metaponto e cosa visitare al Parco Archeologico? Vi assicuriamo che c’è da fare veramente una passeggiata emozionante alla scoperta del passato.

Museo Archeologico Nazionale di Metaponto
Percorso del Museo Archeologico Nazionale di Metaponto.

Il nostro percorso è cominciato dall’esposizione dei reperti. Il territorio metapontino è davvero ricco di storia. Magari scegliete i giorni con ingresso gratis per immergervi nella cultura se non volete proprio pagare il biglietto.

Museo di Metaponto
Al Museo di Metaponto.

Chi abita in questa regione e nelle città vicine non può saltare una tappa così importante per sapere quali sono le proprie radici più antiche.

Sicuramente tanti residenti della Basilicata hanno visto il sito con la gita della scuola elementare e della scuola media. Io (Daniele), ricordo ancora la mia prima visita. In pratica parlo degli anni in cui portavo il grembiule… quanti anni sono passati!
Questa memoria sottolinea l’importanza dei presidi e dei professori che organizzano le gite di istruzione in luoghi importanti per la crescita culturale e sociale dei bambini e dei ragazzi. Adesso, però, siete avvertiti, questo è il momento per tornare.

Siete turisti in vacanza? Potete vedere con i vostri occhi la ricostruzione del quadro archeologico del territorio. Si parte dalla Preistoria e si arriva al periodo Tardoantico.

Le sale dell’itinerario mettono in mostra tanti oggetti e suppellettili. Nelle varie sezioni si possono guardare i reperti preistorici, la fase di colonizzazione greca (tra VIII secolo a.C. e VII secolo a.C.), l’integrazione tra greci e indigeni, l’età romana.

Reperti
I reperti.

Cosa c’è da sapere di importante per completare le informazioni sulla zona? Ecco un dato importante per i residenti dei paesi limitrofi. Sappiamo che dal sito dell’Incoronata di Pisticci provengono la maggior parte delle testimonianze di età greca: coppe, tazze e ceramiche decorate.

Teatro Parco Archeologico
Il Teatro del Parco Archeologico.

Parco Archeologico

Consigliamo anche di vedere il Parco Archeologico dell’area urbana di Metaponto. Qui la passeggiata all’area aperta diventa molto piacevole perché si va alla scoperta dei monumentali resti della città di Metapontum.

Nell’area si possono ammirare tanti resti che ti circondano in un itinerario ricco di emozioni affascinanti. La scoperta della Magna Grecia qui è uno spettacolo.

Parco Archeologico dell'area urbana
Il Parco Archeologico dell’area urbana.

La storia in ogni angolo si tocca con mano e non solo perché si cammina vicino agli scavi archeologici. Praticamente si tocca tutto anche con i propri piedi. Il teatro, il castro romano, la strada (plateia), l’agorà, la necropoli, il santuario. I templi sono spettacolari.

Noi due ci siamo divertiti a fare foto e selfie nell’area sacra del sito tra il tempio di Hera, il tempio di Apollo, il tempio di Artemis e il tempio di Atena.

Il percorso potete completarlo con le Tavole Palatine (Tempio di Hera) e ne abbiamo già parlato su DoveAlSud.

Sono da segnalare anche gli eventi serali organizzati in estate e inseriti nel programma degli spettacoli culturali. Il sito regala agli spettacoli una scenografia naturale unica per via dell’area molto suggestiva.

Dove si trova e come arrivare al Museo di Metaponto

Ecco come arrivare al Museo di Metaponto, Bernalda, in provincia di Matera. Seguite le indicazioni di Google Maps che portano in via Aristea, più o meno vicino al centro del borgo.

Dove si trova il Parco Archeologico? Potete seguire queste indicazioni stradali sulla mappa.

Orari e prezzi del biglietto di ingresso

Quanto costa il biglietto di ingresso? Il prezzo del biglietto intero è di 2,50 euro, mentre il ridotto costa 1,25 euro. Ecco quanto si paga.

Per visitare gli scavi, consigliamo di contattare l’organizzazione tramite il numero di telefono (0835 745327) e chiedere informazioni su giorni e orari di apertura e chiusura. Tuttavia, il sito e le Tavole Palatine, se non ci sono cambiamenti, dovrebbero essere gratuiti.