Museo della liquirizia Amarelli di Rossano
Dove siamo finiti adesso? In un posto delizioso! Oggi consigliamo la visita di fabbrica e museo della liquirizia Amarelli di Rossano Calabro in Calabria per conoscere una bella storia. Qui siamo riusciti pienamente a soddisfare il nostro desiderio di cose golose grazie al classico bastoncino nero e alle gommose nere. Per non parlare dei confetti buonissimi. Ma andiamo avanti prima che venga di nuovo l’acquolina in bocca.
Siamo rimasti molto affascinati dalla residenza del periodo quattrocentesco. Si tratta di una storia molto interessante per l’imprenditoria italiana del sud Italia.
Quando inizia l’avventura? Dal 1731 fino ad oggi. Risale a questa data, infatti, la nascita del primo concio della famiglia per la trasformazione della radice in succo.
Ecco i particolari della nostra esperienza raccontata nel nostro blog. Per noi è una scoperta deliziosa in un paese in provincia di Cosenza, infatti siamo rimasti molto contenti.
Museo della liquirizia Amarelli: orari e prezzi
Gli orari di apertura e chiusura del museo della liquirizia Amarelli a Rossano Calabro si possono controllare sul sito ufficiale. Noi suggeriamo comunque di chiamare per maggiore sicurezza, perché gli orari cambiano in base a primavera-estate o autunno-inverno. Qual è il numero di telefono? Ecco il numero: +39 0983 511219.
Considerate che il punto vendita è aperto tutti i giorni della settimana, compresi sabato e domenica. Tuttavia, consigliamo di prenotare la visita per vedere la fabbrica.
I prezzi d’ingresso? L’ingresso è totalmente gratis per tutti!
Ecco le indicazioni stradali grazie alla mappa di Google Maps: vedi le coordinate per raggiungere via Britannia dalla Strada Statale 106.
La fabbrica di liquirizia
Avete presente Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato? Qui ci è sembrato di trovare qualcosa di simile, ma il protagonista della storia è l’imprenditore della fabbrica di liquirizia. Questo paragone originale lo avevamo già fatto qualche anno fa in una nostra recensione su TripAdvisor.
Purtroppo non abbiamo trovato gli Umpa Lumpa. Ehehehe! In alternativa, però, possiamo accontentarci delle simpatiche e preparate guide che spiegheranno la storia di questo posto ricco di ricordi.
Quali sono le cose da vedere? Ci sono documenti, attrezzi per la produzione e la lavorazione, incisioni, foto d’epoca. In più, si trovano attrezzi agricoli e macchine industriali.
Ma non solo. Ci sono tante testimonianze tecnologiche importanti per una grande impresa meridionale. Possiamo affermare che l’importanza tecnologica era alta. Macchine da scrivere, computer, telefoni, fino agli abiti antichi della famiglia. Ci sono tante testimonianze che narrano la storia dell’azienda che si trova nella frazione del comune.
Punto vendita
Alla fine della visita di museo e fabbrica Amarelli di Rossano Stazione, scattano gli acquisti nel negozio dell’azienda. Tutti gli ospiti possono fermarsi al punto vendita e comprare i prodotti a prezzi un po’ più bassi rispetto ai normali negozi.
In alternativa, c’è lo shop online del sito ufficiale. Noi abbiamo fatto una bella scorta. A uno di noi due (Daniele), come si può vedere in una foto su questo articolo del blog, piace molto masticare la radice di liquirizia.
In conclusione? Chi è in vacanza sulla costa jonica rimarrà contento della scoperta. Chi vive più vicino nella zona può organizzarsi durante la settimana. Magari un weekend libero è l’ideale per trascorrere qualche ora in modo piuttosto interessante. Noi dalla Basilicata ci abbiamo messo poco per raggiungere il posto. Inserite tranquillamente questo luogo nella lista di cosa visitare in Calabria.