Museo Archeologico Nazionale di Policoro, orari e prezzi

Abbiamo visitato il Parco e il Museo Archeologico Nazionale di Policoro (Matera) in Basilicata e ci siamo divertiti. Oggi desideriamo stimolare la voglia di cultura e storia. Naturalmente le nostre foto sono sempre serie, ma mischiate con immagini più simpatiche, perché secondo noi è importante riuscire a divertirsi ovunque.

Siete pronti per questo nuovo viaggio lucano? Tra le informazioni utili, inseriamo gli orari di apertura e i prezzi del biglietto.
Preferite non pagare? Cercate quali sono i giorni con ingresso gratis. Tuttavia, l’entrata costa poco.

Siete in ferie? Chi si trova in vacanza al mare sulle spiagge della Costa Jonica, può aggiungere la tappa nel programma tra le cose da fare nella zona.

Museo Archeologico Nazionale di Policoro
Il Museo Archeologico Nazionale di Policoro.

Orari del Museo di Policoro

A che ora si può entrare? Cominciamo a fornire le informazioni utili per entrare a visitare il Museo di Policoro.

Da sapere subito che è aperto tutti i giorni, compresi sabato, domenica e festivi.
Gli orari di ingresso sono: dalle ore 9:00 di mattina alle ore 20:00 di sera. La biglietteria chiude 30 minuti prima.
Giorno di chiusura al pubblico: martedì mattina.
Ulteriori giorni festivi di chiusura sono indicati sul sito ufficiale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Bisogna prenotare? Non esiste obbligo di prenotazione.

Visita di domenica
La nostra visita di domenica.

Quanto costa l’accesso?
Conosciamo i prezzi dell’entrata a pagamento.
Biglietto d’ingresso intero: 2,50 euro.
Ridotto: 1,25 euro.

Consigliamo di chiamare la biglietteria del centro visite per ulteriori informazioni precise con aggiornamenti. Numero di telefono per i contatti: +39 0835 972154.

Come arrivare e dove si trova

Siamo riusciti ad attirare la vostra curiosità? Bene, allora siamo contenti. Adesso vediamo dove si trova e come arrivare al Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro in provincia di Matera, Basilicata.

La mappa con le indicazioni stradali di Google Maps ti aiutano a trovare il punto esatto per raggiungere la destinazione. Vedi il collegamento di seguito che porta in Via Cristoforo Colombo 8. Puoi calcolare il percorso più comodo e la distanza in base al tuo punto di partenza.
Nella stessa area si trova il sito Parco Archeologico Heraclea.

Museo di Policoro
Il Museo di Policoro.

Cosa vedere al museo? Noi ci siamo immersi pienamente nella civiltà della Magna Grecia. Si trovano reperti e testimonianze di assoluto valore. Ci sono davvero ricche collezioni.

Ritrovamenti
I ritrovamenti.

Si possono vedere materiali antichi delle colonie greche di Siris e di Heraclea. Si trovano testimonianze del Neolitico come le ceramiche dipinte con fasce rosse. L’età del bronzo con corredi funerari, statuette votive, decorazioni, elmi.

In più, la città di Heraclea con statuette votive, vasi, una matrice per decorare i vasi dei cortili delle case. Sono particolari le monete magnogreche e romane. In più, abbiamo visto vari reperti delle necropoli. Reperti delle popolazioni enotrie e lucane. Insomma, c’è davvero tanto. Trascorrerete sicuramente alcune ore in modo piacevole.

Tenete in considerazione anche l’organizzazione di eventi in programma durante l’anno. Potrebbero esserci spettacoli interessanti da seguire.

Cosa vedere
Cosa vedere durante la visita.

Cosa visitare al Parco Archeologico

Nell’area del museo di trova il Parco Archeologico di Policoro. Il sito dell’area archeologica di Siris – Herakleia ti fa entrare in un’altra dimensione grazie ai resti delle due colonie greche. Cosa aggiungere in più? Viaggiare nel tempo con l’immaginazione è più semplice quando ti trovi in ambienti come questo.

Parco Archeologico
Il Parco Archeologico.

Cosa visitare? Sono sicuramente da ammirare il Santuario di Demetra e il Tempio di Dioniso, decisamente interessanti.

Sito Archeologico Siris Heraclea
Il sito Archeologico Siris Heraclea.

Cosa fare nei dintorni? Vedi i nostri consigli su cosa vedere a Policoro città e nelle vicinanze tra storia, cultura, tradizioni e mare.