Murales di Montegiordano paese (Cosenza)
Il nuovo appuntamento del nostro viaggio lo consigliamo a chi vuole vedere i Murales di Montegiordano in Calabria.
Venite con noi tramite l’articolo a scoprire cosa offre “Il paese dipinto”. Prendete liberamente appunti per organizzare la scoperta del centro storico, perché a noi è piaciuto.
Guardate tutte le immagini e le informazioni utili per sapere cosa c’è da visitare. Potrebbe essere molto piacevole fare una bella passeggiata nel piccolo comune caratteristico che si trova in provincia di Cosenza.
Guardando i disegni, si scopre subito che molte frasi regalano anche interessanti spunti di riflessione. Infatti, abbiamo letto numerose poesie dedicate a temi sempre attuali.
Murales di Montegiordano
Non vi nascondiamo che Daniela ed io, con molta curiosità, ci siamo soffermati a leggere tanti messaggi dei dipinti. In base ai propri gusti personali sceglierete di sicuro quelli che vi piacciono di più per scattare le foto.
L’idea di trasformare il centro storico di Montegiordano nel paese dei murales è senza dubbio vincente. Ormai, molti turisti visitano questo posto, specialmente durante le sagre e le feste che richiamano più gente.
Il piccolo centro abitato è davvero pieno di pareti colorate che ospitano rappresentazioni carine e suddivise per tematica. Ogni via parla di qualcosa di diverso.
Poesie e citazioni dei murales nel centro storico
Le strade del centro storico di Montegiordano richiamano argomenti per innamorati. In più, si tratta la politica con la satira e la letteratura. La via degli innamorati, ad esempio, è molto carina per le coppie.
Spesso sui muri delle case ci sono poesie, citazioni e didascalie, così le frasi scritte chiariscono maggiormente il messaggio delle immagini.
L’idea di trasformare il comune nel “paese dei murales” rappresenta senza dubbio un valore aggiunto per i residenti. Non a caso, quest’idea è diventata un’interessante attrazione per tanti turisti in vacanza nell’Alto Ionio Cosentino.
I dipinti sono stati realizzati da Franco La Teana, Ida Salerno e Carlo Cimminelli. Sicuramente questi artisti locali sono stati capaci di abbellire il borgo con un’idea originale.
Vorremmo consigliare una cosa in più da fare e da vedere. Se avete tempo a disposizione, si consiglia una visita al Museo della civiltà contadina.
All’interno si trovano esposti i tradizionali oggetti che raccontano la storia del luogo. Si tratta di un recupero culturale di attrezzi e oggetti che aiutano a ricordare la genuinità del passato. Certamente le radici di una popolazione sono sempre molto importanti da ricordare.
Gli oggetti esposti, insomma, ricordano come si viveva in passato in famiglia in modo semplice.
Dove si trova e come arrivare a Montagiordano
Vediamo dove si trova e come arrivare a Montegiordano (Cosenza). Il comune si raggiunge facilmente dalla marina e da altre località balneari vicine. Chi si trova in vacanza al mare o vive nell’Alto Ionio Cosentino ha poca strada da fare in auto per vedere tutte le opere realizzate dagli artisti del luogo.
La distanza non è eccessiva, infatti anche dalla vicina Basilicata la cittadina si può raggiungere in poco tempo.
Indicazioni stradali con coordinate per il navigatore. Tramite Google Maps puoi prendere via Francesco Crispi come punto di riferimento. Quando arrivi sulla strada principale puoi cominciare a cercare il parcheggio per l’auto.
Dove andare al mare? Tra spiagge libere e attrezzate, vedi i nostri consigli su Montegiordano Marina in Calabria.
Foto scattate da noi due.