Montescaglioso: cosa vedere (Matera, Basilicata)
Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta della provincia di Matera, così oggi consigliamo cosa vedere a Montescaglioso in Basilicata.
Daniela ed io anticipiamo che il comune lucano è conosciuto con la denominazione di “città dei monasteri”. Perché? Nel territorio del paese si trovano quattro complessi monastici e consigliamo vivamente l’Abbazia di San Michele Arcangelo.
Siete pronti a seguire i nostri consigli? Allora, avanti, venite virtualmente con noi.
Cosa vedere a Montescaglioso
Perché visitare questo comune lucano, cosa vedere a Montescaglioso? Noi due siamo rimasti affascinati anche dalle tradizioni e da altre bellezze nascoste.
Centro storico
Innanzitutto consigliamo di fare una bella passeggiata nel centro storico di Montescaglioso per scoprire vicoli e scorci caratteristici. Partite da Piazza Roma, percorrete Corso della Repubblica per i negozi ed esplorate le stradine interne.
Per dare qualche idea, in Piazza Roma ci sono l’obelisco, la chiesa di San Rocco e i palazzi storici. Del Castello Normanno resta davvero poco e niente.
Passeggiando a piedi, in particolare nel corso, abbiamo trovato piazza S. G. Battista che è molto carina con la vista della torre dell’orologio, così ci siamo seduti alle panchine per qualche minuto al fresco.
Ci soffermiamo davanti al monumento, il busto dedicato a Salvo d’Acquisto. Sullo sfondo c’è una vista suggestiva del paesaggio e della cupola della Chiesa Madre.
Abbazia di San Michele Arcangelo, orari e visite
Arriviamo al pezzo forte, la favolosa Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso. Innanzitutto consigliamo di ammirare l’esterno. Siamo all’ingresso e dopo pochi passi c’è subito il primo chiostro e l’ambiente è spettacolare. Abbiamo percorso tutto il cortile, rapiti dall’incantevole bellezza del monastero.
L’ingresso gratis permette di ammirare i due chiostri con la vista meravigliosa della cupola della chiesa, camminare sotto i portici e vedere gli affreschi. Da non perdere il suggestivo pozzo monolitico presente nel secondo chiostro.
L’ingresso a pagamento, con guida turistica, permette di scoprire anche l’interno, come ad esempio la stanza dell’abate con soffitto adornato di affreschi, il grande salone di rappresentanza e la biblioteca abbaziale. Nel percorso, segnaliamo la sala del Capitolo, il Telamone e il piccolo impianto per la fusione di una campana.
Orari e visite: l’apertura al pubblico da aprile a ottobre è dalle 10:00 alle 13:00 di mattina e dalle ore 15:00 del pomeriggio fino alla chiusura delle ore 19:00 di sera.
Da novembre a marzo dalle 10:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00. Il lunedì è chiuso.
Il prezzo del biglietto e della guida potete richiederlo tramite i contatti dell’info point che si trova all’ingresso. Contatto telefonico 328 8407904 per informazioni turistiche, oppure la CooperAttiva (334 8360098) per la prenotazione di visite e organizzazione di gruppi con guida.
Segnaliamo anche la Cantina dell’Abbazia, oltre alla Porta Sant’Angelo con il suo belvedere, passando da Piazza del Popolo che si trova vicino.
Le chiese
Continuiamo a visitare la parte del centro storico nella zona del serbatoio, arrivando fino alla Chiesa del Crocifisso.
Scendendo a piedi dai graditi di Porta Sant’Angelo, invece, potete avventurarvi nell’esplorazione della zona delle cantine.
La Chiesa Madre è intitolata a San Pietro e San Paolo. Da visitare la Chiesa S. Maria in Platea (o Madonna delle Grazie) perché all’interno ci sono affreschi molto belli e si trova quasi sicuramente aperta ogni giorno negli orari dedicati alle visite. L’ingresso è libero.
Per quanto riguarda le altre chiese di Montescaglioso, indichiamo il Convento di Sant’Agostino (tela di San Giovanni Battista, altare e organo), ma suggeriamo di organizzarsi in anticipo con le guide autorizzate del posto, perché spesso sono chiuse.
La Notte dei Cucibocca e il Carnevalone rappresentano due eventi davvero suggestivi (ringraziamo Rocco D’Elicio e la Pro Loco), da aggiungere alla festa patronale di San Rocco.
Inseriamo un angolo nascosto che secondo noi è molto bello per scattare foto particolari e per fare i selfie da condividere sui profili social. La casa nera con i leoni, davvero spettrale. Dove si trova? Basta trovare una traversa dietro Piazza Roma, precisamente in via Pitagora. Se siete appassionati di musica dark, rock o metal, ma anche amanti dei film horror, questo angolo vi sembrerà una copertina di un disco.
Dove mangiare? Si trovano facilmente ristoranti, pizzerie, trattorie, bracerie, rosticcerie o agriturismi in campagna.
Dove dormire? Potete cercare alberghi, B&B o case vacanza su siti e app.
Dove si trova e come arrivare a Montescaglioso
Adesso vediamo dove si trova Montescaglioso in Basilicata e come arrivare nel centro storico per visitare le attrattive turistiche che abbiamo descritto.
Consigliamo di parcheggiare l’auto in via Giuseppe Garibaldi (le indicazioni stradali di Google Maps) o in una delle traverse prima. La distanza da Matera è di solo 18 Km per 30 minuti da percorrere.
Adesso salutiamo tutti gli abitanti del comune e lanciamo l’invito a chi ci legge. Fateci sapere se la città dei monasteri vi è piaciuta.