Mesagne: cosa vedere (Puglia)
Il nostro viaggio continua in provincia di Brindisi e scopriamo cosa vedere a Mesagne, città che si trova in Puglia. Abbiamo passeggiato nel centro storico alla ricerca dei monumenti e delle attrattive più interessanti.
Fra castello, chiese, tracce della civiltà messapica e altro, consigliamo vivamente di non perdere questa località se vi trovate nei dintorni durante i vostri viaggi alla scoperta del territorio.
Cosa vedere a Mesagne
La nostra passeggiata turistica per sapere cosa vedere a Mesagne comincia dalla Villa Comunale. Ci siamo rilassati e non si può perdere lo storico albero secolare, il “Ficus a zampa d’elefante”.
Da qui ci siamo spostati nel borgo antico.
Centro storico
Attraversiamo la Porta Grande (ricostruita nel XVIII secolo) per visitare il centro storico di Mesagne. Nel nostro percorso, siamo arrivati fino alla Porta Nuova e siamo andati a curiosare anche all’interno del Teatro Comunale.
Il paese è molto suggestivo tra piazze, vicoletti, viuzze e palazzi. In più, ci sono tanti locali per mangiare e per trattenersi in giro, soprattutto di sera, quando si anima molto soprattutto d’estate.
Il Castello di Mesagne rappresenta sicuramente uno dei monumenti principali da scoprire per bene.
Noi due abbiamo visto prima il Castello Normanno Svevo dall’esterno in vari punti. Ci è piaciuta molto la facciata con la vista del torrione e le mura. Da esplorare tutto all’interno, dal cortile al loggiato, non dimenticando le sale che ospitano il Museo del Territorio “Ugo Granafei”.
I prezzi del biglietto: 3 euro, mentre il ridotto è 2 euro.
Gli orari di apertura prevedono mattina fino a pranzo e pomeriggio fino a sera, ma cambiano in base ai giorni tra infrasettimanali e domenica (o festivi). Consigliamo di telefonare per ricevere maggiori informazioni, il numero è: 0831 776065.
Le chiese non possono mancare. La Chiesa Madre, dedicata a tutti i santi, è molto bella. Da vedere, tra l’altro, l’altare maggiore di marmo, il coro ligneo, l’organo a canna e varie tele di valore. Da inserire nell’itinerario la cripta dove è custodita una statua della Madonna con Bambino.
In Piazza Orsini del Balzo, segnaliamo la Chiesa di S. Anna, anche se non è facile trovarla aperta. Tuttavia, se vi piacciono i monumenti religiosi, ce ne sono altri interessanti, come ad esempio la Basilica del Carmine o il Tempietto di San Lorenzo.
Restando nel turismo religioso, consigliamo anche il Palazzo Cavaliere per entrare nel Museo di Arte Sacra “Cavaliere – Argentiero”. Si trova in Piazza Orsini e l’ingresso è gratuito.
Suggeriamo di passeggiare tra vicoli e stradine per scoprire da soli gli angoli e gli scorci più suggestivi. Cercate di trovare tutte le piazze principali, come Piazza Vittorio Emanuele II, IV Novembre, Criscuolo, Commestibili, oltre a Orsini già nominata.
Soffermatevi davanti al Palazzo della Pretura con Orologio, ovvero dove c’è la Biblioteca.
Molto suggestivo il complesso archeologico all’aperto, il villaggio in età ellenistica e necropoli messapica. I Messapi erano un’antica popolazione che abitava in un’area corrispondente all’attuale penisola salentina.
Cercate anche il Frantoio semi ipogeo. Qui c’è anche un presepe molto caratteristico in mostra.
Spostatevi anche nella zona nuova della città, precisamente verso Parco Potì per guardare questa struttura moderna situata nell’ex Stadio Comunale. Ci sono anche diversi giochi per bambini se avete figli.
Aiutatevi con siti e app per sapere dove conviene dormire e dove mangiare. Ci sono ristoranti, pizzerie, bar e masserie. In più, nei dintorni, si trovano alberghi, hotel, case vacanza, B&B. C’è anche un centro commerciale vicino.
Dove si trova e come arrivare a Mesagne
Adesso vediamo dove si trova e come arrivare a Mesagne.
La città si raggiunge facilmente e noi abbiamo trovato il parcheggio in via Brindisi (le indicazioni stradali).
Quanto dista dal mare per chi sceglie la città per le vacanze d’estate? Per arrivare a Torre Guaceto si percorrono tra i 25 e i 30 Km e si arriva in 30 minuti più o meno. Per arrivare alle spiagge nei pressi di Posticeddu ci vuole meno tempo.Ciao da Daniele e Daniela.