Massafra: cosa vedere (Taranto, Puglia)
Dopo una bella gita fuori porta, vogliamo consigliare cosa vedere a Massafra in provincia di Taranto (Puglia). La prima impressione? Siamo rimasti davvero affascinati dal paesaggio creato dalla Gravina di San Marco che divide in due parti la città.
Venite a scoprire con noi il comune pugliese, attraversiamo i ponti che collegano il paese che fa parte del Parco naturale regionale Terra delle Gravine. Daniele e Daniela hanno esplorato per voi i principali punti d’interesse.
Cosa vedere a Massafra
Scopriamo cosa vedere a Massafra. Passeggiando nel centro storico si possono visitare le chiese, il castello, i monumenti, le stradine e i vicoli caratteristici.
E poi? Qui viene il bello! Ci sono le suggestive chiese rupestri e grotte davvero caratteristiche.
Centro storico
Iniziamo la nostra passeggiata nel centro storico di Massafra. In realtà, noi due abbiamo iniziato il nostro viaggio alla scoperta del paese partendo dalla centrale Piazza Vittorio Emanuele.
Da qui abbiamo percorso Corso Italia e abbiamo visto subito il suggestivo Ponte Vecchio.
Consigliamo vivamente di ammirare il paesaggio dal belvedere. Da qui è spettacolare la vista con il Castello, le case e la cupola del Duomo di San Lorenzo.
Il centro storico vi regalerà scorci molto belli tra i vicoli e le viuzze nel paese vecchio. Da non perdere Piazza Garibaldi con la Torre dell’Orologio, ovvero il simbolo centrale del borgo antico.
Passeggiate tra palazzi, case bianche, scalinate e stradine tipiche, ma non perdete alcuni punti caratteristici come ad esempio l’antica via La Terra, oppure via Muro e via dei Santi Medici.
Suggeriamo di andare in Piazza Pio XI per la Chiesa di San Lorenzo Martire, conosciuta anche come chiesa Matrice o Chiesa Nuova o Duomo di San Lorenzo.
Da vedere l’Antica Chiesa Madre che si trova in via Laliscia. L’interno è veramente bello, ma dovete organizzarvi in anticipo per trovarla aperta. Naturalmente vi invitiamo a scoprire ulteriori edifici religiosi se volete approfondire il lato culturale, storico e artistico di questa città. Citiamo, ad esempio, la Chiesa dei Santi Medici o il Santuario di Gesù Bambino.
La posizione del Castello medievale sullo sperone della Gravina di San Marco rende molto suggestiva la vista dell’imponente architettura militare. Per conoscere gli orari e giorni di apertura, consigliamo di contattare l’ufficio turistico tramite il numero di telefono +39 338 5659601.
Gravine e chiese rupestri
Dal belvedere del ponte vecchio si può ammirare la Gravina di San Marco dall’alto. Tramite le visite guidate a pagamento, potete accedere all’insediamento rupestre, le cripte, le grotte. Tra le attrattive, segnaliamo la chiesa-cripta di San Marco, le chiese rupestri di San Biagio e Santa Marina e la Chiesa della Candelora. Da ammirare gli affreschi.
Spostandosi un po’ fuori dal centro storico, si può visitare la Gravina della Madonna della Scala di Massafra con l’omonimo Santuario. Qui si respira un’aria ricca di storia da scoprir e, all’interno, tra l’altro, non perdete l’altare maggiore e l’icona della Santissima Madonna della Scala.
Attrezzati con una buona guida turistica, potrete immergervi nella vegetazione per vedere anche la chiesa rupestre della Madonna della Buona Nuova. In più, tra i siti rupestri del villaggio, segnaliamo la Grotta del Ciclope e la Farmacia del Mago Greguro.
Dove dormire? Con l’aiuto di siti e app potete trovare gli alberghi, i B&B o le case vacanza.
Dove mangiare? Si trovano ristoranti, pizzerie e bar.
Dove si trova e come arrivare a Massafra
Ora passiamo ai consigli su dove si trova e come arrivare a Massafra. Abbiamo pensato anche al parcheggio, che potete cercare nei pressi di piazza Vittorio Emanuele. Noi, ad esempio, abbiamo trovato un parcheggio gratis in via Giovanni Nicotera (le indicazioni stradali).
La distanza da Taranto è circa 20 Km per 27 minuti di guida. Per quanto riguarda la distanza dal mare, ad esempio la marina di Chiatona si trova a 11 Km, ma potete raggiungere anche altre località come Castellaneta Marina e Talsano.
Abbiamo consigliato le principali attrattive turistiche da vedere a Massafra. Ciao da Daniele e Daniela!